***video***FORMIA – GAETA, TORRENTE PONTONE AI LIMITI DI GUARDIA

*Il torrente Pontone oggi pomeriggio*
*Il torrente Pontone oggi pomeriggio*

E’ bastato che piovesse un po’ più intensamente del solito per riportare la situazione al torrente Pontone a livelli di guardia. Con il comprensibile allarme dei residenti della Canzatora / Vindicio tra Formia e Gaeta. E fortuna che, differentemente dalla fine di ottobre, la corrente del mare era favorevole a un regolare deflusso delle acque.


Ancora una volta, infatti, nel pomeriggio di oggi intorno alle cinque, il corso d’acqua si è alzato molto velocemente colorandosi di marrone come la terra che trasportava sin da Itri dove sorge. “E’ cresciuto non appena ha smesso di piovere”, racconta un residente. E seppure la situazione non è stata quella drammatica che si verificò la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre scorso quando il torrente divenne un fiume in piena che travolse tutto e tutti, rompendo un argine ed esondando su tutta la zona della Canzatora, uccidendo anche un’anziana donna, è evidente che si è ancora distanti da una condizione che possa lasciare tranquilli i residenti.

Sul posto, per prendere visione della situazione, sono intervenuti i Vigili del Fuoco della squadra 5 A di Gaeta.

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Nubifragio a Formia: Canzatora sommersa. Una donna è morta – 1 novembre 2012-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, Acqua: in tilt la centralina della Centrale di Mazzoccolo. Si attende la verifica di danni e guasti – 1 novembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Alluvione a Formia e Gaeta: aperta un’inchiesta per disastro ambientale e omicidio colposo – 2 novembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, emergenza acqua: Cima di Acqualatina risponde ai consiglieri comunali – 2 novembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Comune e Consorzio di Bonifica al lavoro nella zona del Pontone – 3 novembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Alluvione a Formia e Gaeta, causa collettiva contro Acqualatina – 5 novembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Itri, esondazione Pontone: il Comune precisa – 5 novembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Alluvione a Formia, il Comune chiede lo stato di calamità – 6 novembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Esondazione Pontone, all’incontro in Regione partecipa solo Itri – 21 novembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, indagine della Polizia Provinciale sulla gestione della sorgente Mazzoccolo – 14 gennaio -)