CISTERNA, CONTENITORI PER LA RACCOLTA DELL'OLIO DA FRITTURA NEGLI ESERCIZI DI RISTORAZIONE E SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI

olio esaustoPrende il via domani, 8 marzo, un nuovo ed innovativo servizio di tutela dell’ambiente e riciclo delle energie.

L’Amministrazione comunale, insieme alla Cisterna Ambiente, inizierà la distribuzione dei contenitori per la raccolta dell’olio vegetale esausto agli esercizi di ristorazione e di somministrazione alimenti in genere.


La raccolta dell’olio non comporta nessun costo aggiuntivo per il cittadino, una raccolta periodica domiciliare con cadenza quindicinale oppure può essere portato direttamente presso il centro servizi della Cisterna Ambiente in via I maggio snc. All’interno del contenitore, consegnato a titolo gratuito, potrà essere raccolto non solo l’olio vegetale proveniente da operazioni di cottura (quali olio di oliva, di semi, ecc.) ma anche l’olio crudo di conserva e grassi vegetali ed animali (quali burro, margarina, ecc.), sia di origine domestica che proveniente da attività commerciale.

“Per esigenze particolari quali grandi quantitativi di olio vegetale, sufficiente contattare la Cisterna Ambiente (tel.069693227) che provvederà al ritiro dell’olio direttamente a domicilio.
Ogni anno – afferma il presidente della Cisterna Ambiente, Giuseppe Ibello – utilizziamo circa 5 kg a testa di olio che ‘restituiamo’ all’ambiente sotto forma di residuo di fritture, ricco di sostanze inquinanti. Infatti, l’olio che penetra nel sottosuolo si deposita come una pellicola molto sottile attorno alle particelle di terra, impedendo alle piante
l’assunzione delle sostanze nutritive. Quello che invece raggiunge uno specchio d’acqua superficiale, va a formare uno strato impermeabile che impedisce l’ossigenazione compromettendo l’esistenza della flora e della fauna. Un solo kg di olio usato sufficiente per coprire una superficie di 1000 m2”.

“L’adesione degli esercenti a questa iniziativa di raccolta in modo differenziato dell’olio vegetale usato – sostengono il sindaco Antonello Merolla e l’assessore alle Attività Produttive Adolfo Marini -, oltre che portare vantaggi di carattere ambientale sar anche una fonte di risparmio energetico perchè possibile, dopo corretti processi di rigenerazione, un riutilizzo industriale. L’invito che dunque rivolgiamo a tutti gli esercenti di attività di somministrazione di alimenti ad utilizzare il nuovo servizio di raccolta gratuita così che con piccolo gesto quotidiano sia possibile portare avanti un grande progetto collettivo: la salvaguardia dell’ambiente”.