GAETA 8 MARZO, MUSICA, DANZA, POESIA, LETTURE, PROIEZIONI, FOTO, INFORMAZIONE E PARTECIPAZIONE

mimosaAGGIORNAMENTO – La donna, nei suoi mille modi di esprimersi e nelle sue mille lotte quotidiane per veder riconosciuti diritti purtroppo ancora oggi negati, per farsi spazio in una società che, sempre più spesso e con troppa facilità, la violenta e la annienta. E’ lei la protagonista indiscussa dell’8 marzo che Gaeta celebra con tante iniziative dal pungente significato.

Nel pomeriggio  di venerdì 8 marzo 2013, Giornata Internazionale della Donna, dalle ore 18 alle ore 20.30, in piazza della Libertà a Gaeta, nell’area pedonale  antistante il Cinema Ariston, saranno le  associazioni ArteNativa, Donne Abitate e Tanaliberatutti, con il patrocinio del Comune di Gaeta, ad animare  gli eventi usando più linguaggi e mezzi di espressione.


Verrà allestita  la Mostra Fotografica “Donne oltre lo sguardo” a cura di Tanaliberatutti e della fotografa Angela Maria Antuono; realizzate installazioni artistiche a cura di ArteNativa e Donne Abitate, per rappresentare concetti…ma anche numeri che parlano di centinaia di donne uccise e maltrattate solo nel 2012 e nel 2013. Ed ancora sarà possibile apprezzare l’arte dal vivo con il Live Painting di Mario Magnati “Mariom”, artista amato  a Gaeta e all’estero, che eseguirà un ritratto di donna.

Saranno  inoltre presenti un banchetto informativo di Donne Abitate per divulgare le loro attività e servizi, ed un altro  sul Progetto Crisalide, uno sportello di ascolto, attivato nel Comune di Itri, nato da un bando contro la violenza sulle donne che vede diverse associazioni e cooperative del territorio impegnate nell’informazione, divulgazione e gestione dello sportello tra cui la cooperativa sociale Le Ali della Fenice di Terracina (che da tempo gestisce una Casa Rifugio a Terracina) e la cooperativa Sociale Spazio Incontro di Formia.

“Liberarsi per la donna non vuol dire accettar la stessa vita dell’uomo perché è invivibile, ma esprimere il suo senso nell’esistenza” (cit. Carla Lonzi), questo è lo slogan che le associazioni hanno scelto per dare vita alle varie iniziative, lavorando in modo sinergico e spontaneo, rispettando le esigenze, gli interessi associativi e, come avviene quando si parla di volontariato, i tempi, le disponibilità di ognuna. Le associazioni sono prevalentemente femminili, ma non manca il supporto e la collaborazione di validi uomini.

Il programma del pomeriggio di eventi prevede:
•    alle ore 18:00: l’omaggio alla campagna contro la violenza alle donne “One Billion Rising”. OBR è una campagna mondiale, lanciata da Eve Ensler nel 15° anniversario del V-Day, che ha visto flash mob in migliaia di città nel mondo lo scorso 14 febbraio. È un invito a parlare ed usare tutte le forme di comunicazione per assicurare che le donne siano libere da ogni forma di minaccia, abuso, violenza. È un atto di solidarietà globale. (Info: www.onebillionrising.orghttp://www.facebook.com/OneBillionRisingSouthAsia)

•    alle ore 18:15: una  performance teatrale liberamente tratta da “I monologhi della vagina”, di Eva Esler, con Danila Di Lanna;

•    alle ore 18:30: la  proiezione del documentario “La voce delle donne” di Memoria  delle donne  a cura di ArteNativa;

•    alle ore 19:10:  l’attivazione “Zona libero pensiero”, interventi liberi sull’8 marzo e dintorni, dove chiunque, anche un passante, potrà contribuire, condividendo il suo pensiero, una poesia, una lettura…

“Invito tutti a partecipare, donne e uomini – afferma l’assessore alla Cultura Sabina Mitrano – per dare nuovo senso e vigore ad una giornata internazionale istituita per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze che ancora subiscono anche  in Italia, e che impediscono la libera affermazione della loro persona e della loro personalità. Come per ogni progresso sociale, solo l’informazione, la consapevolezza e la partecipazione potrà consentire passi avanti verso la parità dei diritti, l’accettazione delle differenze, la realizzazione dell’essere umano nel rispetto dell’altro”.

AGGIORNAMENTO – A Gaeta le celebrazioni della “Giornata Internazionale della Donna” si riempiono di significato grazie al festoso moltiplicarsi di interessanti e poliedriche iniziative.

Il Comune, in collaborazione con la Provincia di Latina, propone una kermesse lunga tre giorni per presentare l’universo donna, così complesso ma sempre così intrigante, senza perdere di vista le “zone d’ombra” che purtroppo ancora oggi costringono molte, troppe donne, in Italia e nel mondo, all’oscurità.

“Il buio della violenza fisica e psicologica, delle pressioni sociali e culturali, della negazione dei diritti, della discriminazione lavorativa e  sociale in genere, è duro da sconfiggere – afferma la collaboratrice del Sindaco delegata alle Pari Opportunità Lucia Maltempo –  Ma giorno dopo giorno, in un continuo processo di sensibilizzazione ed informazione, si può fare tanto. Perché tutte le donne hanno diritto ad uno spazio di luce. Ed allora parliamone in questa tre giorni di incontri, “Perché non sia solo …l’8 marzo”.

Venerdì 8 marzo 2013, alle ore 17, presso la Galleria Cavour sarà inaugurata la Mostra “La lunga marcia della cittadinanza femminile” messa a disposizione dalla Provincia di Latina. Saranno esposti particolari pannelli divulgativi che illustrano il percorso seguito dalle donne nel processo di emancipazione sociale, civile, politica, culturale, iniziato da secoli ma che ancora non si può dire concluso.

Sabato 10 marzo 2013, alle ore 10.30 , presso l’Hotel Serapo si svolgerà il Convegno Dibattito “Non solo mimose….. rispetto e dignità prerogative imprescindibili contro la violenza sule donne”. Interverranno la d.ssa Raffaella Falcione, Pubblico Ministero presso il Tribunale di Latina; la d.ssa Marta De Bellis, Dirigente Commissariato P.S. Gaeta; d.ssa Liliana D’Acquisto, psicologa psicoterapeuta, Dirigente ASL Napoli 1; Fulvia Frallicciardi,  Assessore al Bilancio Provincia di Latina; Lucia Maltempo collaboratrice del Sindaco di Gaeta, delegata alle Pari Opportunità. Invitati a partecipare anche gli studenti della città ai quali sarà consegnato un attestato di partecipazione con valore di credito formativo scolastico.

Domenica 10 marzo, presso il bar Cavour, alle ore 17.30  prenderà il via un’ originale “Tombola della Donna”, offerta dalla Nave di Serapo. Ai partecipanti sarà consegnata gratuitamente una cartella  da gioco in cui al posto dei  numeri ci sono i volti di donne famose. Nel corso della Tombolata, per ciascuna donna illustrata nelle cartelle, verranno date informazioni e proiettati dei filmati: un modo davvero simpatico per parlare di donne  che hanno dato contributi importanti  alla storia dell’umanità. Come ogni tombola che si rispetti sono previsti dei premi per i vincitori.