SANTI COSMA E DAMIANO: BUON COMPLEANNO NONNA GIORGINA. SALGONO A QUATTRO LE CENTENARIE

CCF09032013_00003Salgono a quattro le centenari tuttora viventi a Santi Cosma e Damiano. Domani infatti compirà i cento anni Giorgina Di Principe, che attorniata dall’affetto dei suoi cari spegnerà le sue cento candeline entrando nei centenari del paese.

Nata a Santi Cosma e Damiano il 10 marzo 1913, Giorgina convolò giovane a nozze, come uso era nel tempo dando alla luce cinque figli, Luigia di anni 75, Benedetto di anni 73 e Maddalena, di anni 71, emigrata in Francia, oltre a due figli di nome Giuseppe, di cui uno morto dopo quattro mesi dalla nascita e l’altro, emigrato negli Stati Uniti, morto all’età di 64 lo scorso 2010. Sin dalla sua giovanissima età si è sempre dedicata al lavoro della campagna per contribuire alla crescita ed al mantenimento della famiglia facendo della zappa, la falce e la vanga gli attrezzi del suo lavoro e le compagne di intere giornate di lavoro stressante e faticose alleviate soltanto dall’amore 1960 - loc. Cupaper la famiglia che rendeva accetti gli enormi sacrifici cui, come molte donne della sua generazione, era costretta a sostenere.


Domani, l’agognato e sospirato traguardo dei cento anni che rappresenta una festa non soltanto per la sua famiglia, ma per l’intera comunità. Al mattino, nella Chiesa patronale dei Santi Cosma e Damiano, alle ore 11,30 sarà celebrata dal parroco Don Fabio Gallozzi, alla presenza della festeggiata una Santa Messa di ringraziamento. Nel pomeriggio sarà la volta dell’istituzione locale che, rappresentata dal sindaco, Vincenzo Di Siena, accompagnato dall’assessore ai Servizi Sociali Vincenzo Petruccelli e dal Comandante della Polizia Municipale, si recherà nell’abitazione della nuova centenaria per omaggiarla di un bouquet di fiori e di una targa ricordo come augurio dell’Amministrazione Comunale ed a nome dell’intera cittadinanza che si unisce in questo particolare momento di festa.

Come detto, Giorgina Di Principe è la quarta centenaria attualmente vivente a Santi Cosma e Damiano e segue Francesca Briscogni che fra qualche mese toccherà i 104 anni, Carolina Ionta che tra alcuni mesi compirà i 102 anni e Maria Baldassarre, che ha festeggiato i suoi 100