FORMIA, FAR WEST IN VIA ROTABILE: LADRI SRADICANO LA SARACINESCA DEL F&D MARKET CON UNA CATENA

F&D marketNel massimo riserbo i carabinieri indagano su un furto da far west avvenuto venti giorni fa in via Rotabile a Formia ai danni del supermarket tabaccheria F&D market a Formia. Un’azione violenta e spregiudicata messa in piedi da, sembrerebbe, tre persone intorno alle tre del mattino. I ladri infatti, pur di penetrare nell’esercizio commerciale non sono andati molto per il sottile legando una catena tra la loro auto e la saracinesca del negozio.

Il forte rumore della serranda forzata ha però richiamato i titolari che risiedono proprio sopra il supermarket. Incuranti dei titolari affacciati dal balcone, uno dei ladri ha anche risposto loro denotando un accento dell’est Europa, e dell’allarme nel frattempo scattato, i malviventi hanno proseguito nella loro azione forzando l’ingresso e portando via un consistente quantitativo di tabacchi per un valore di alcune migliaia di euro. Oltre anche del denaro che era custodito nella cassa.


Solo allora, infine, con i proprietari che avevano chiamato il 112 dei Carabinieri e stavano scendendo armati come potevano, i ladri si sono dati alla fuga a bordo di quella che è parsa essere un’auto Bmw.  Già lo scorso anno, a giugno, il supermarket del quartiere Rio Fresco era finito al centro della cronaca per una rapina andata a male, proprio grazie alla prontezza e il sangue freddo dei titolari.

Quello che però lascia più sbalorditi dell’ultima azione delittuosa è come i ladri abbiano agito incuranti della presenza, a circa un chilometro, del Commissariato di Polizia, della Compagnia dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Quasi sicuri, e la carenza di mezzi e operatori è stato più volte denunciati dai sindacati di categoria delle forze dell’ordine, che nessuno sarebbe giunto sul posto sufficientemente in tempo da fermarli.

A riprova il fatto che un’autovettura dell’Arma è  arrivata solo con un certo ritardo a causa del servizio serale da effettuare anche nei comuni limitrofi di Castelforte, Santi Cosma e Damiano e Minturno. Una domanda di sicurezza sempre più forte lanciata dai cittadini che, al di là dell’impegno e professionalità delle forze dell’ordine operanti, abituate per rispetto verso le proprie divisa e dovere verso i cittadini a non lamentarsi mai, è un grido di allarme lanciato direttamente ai vertici provinciali e regionali.