TRUFFE AGLI ANZIANI: SECONDO APPUNTAMENTO A CORI PER EVITARLE E RICONOSCERLE

corso antitruffa coriSecondo incontro con gli anziani per imparare a difendersi da truffe organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori. L’appuntamento è per domani pomeriggio, mercoledì 13 marzo, alle ore 15.30, presso il centro socio culturale “Il Ponte” di Giulianello. La scorsa settimana si è svolta a Cori l’iniziativa pensata per gli anziani e per la loro sicurezza, avente come obiettivo quello di informare e sensibilizzare i cittadini sui rischi legati a questo fenomeno e sui metodi per affrontarlo.

Il team di psicologhe ed assistenti sociali del Comune di Cori, con l’ausilio di strumenti audiovisivi,  hanno illustrato ai presenti i raggiri più ricorrenti e le accortezze per evitarli. Dal profilo del truffatore ai comportamenti e metodologie utilizzate per adescare e colpire, fino all’identificazione dei luoghi più a rischio. Gente senza scrupoli che osserva e studia gli obiettivi prima di agire. Malviventi che approfittano della debolezza delle persone per privarle dei quei pochi averi di cui dispongono. Colpiscono in pieno giorno, a casa o per strada, con storie incredibili e mille travestimenti.


In platea vi erano alcune vittime, che hanno riportato le loro testimonianze dirette. Sono proprio gli anziani e le persone sole i principali bersagli di questi imbroglioni. Per essere arginati, oltre all’aspetto repressivo da parte dei soggetti competenti e alla denuncia di chi subisce frodi alle Forze dell’Ordine, è fondamentale informare, perché conoscere aiuta a prevenire. E qualora si cada nella trappola è utile sapere quali sono i servizi di pubblica sicurezza presenti sul territorio e i modi per attivarli in caso di necessità.

Anche domani la partecipazione sarà aperta a tutta la cittadinanza. Ai partecipanti verrà consegnato un decalogo con 10 consigli per non diventare preda dei truffatori. Suggerimenti di carattere generale che derivano dall’esperienza sul campo che, seppur non esaustivi, possono rivelarsi utili a evitare le situazioni di pericolo.