FONDI: CORSI DI FORMAZIONE PER AGENTI DI POLIZIA LOCALE

*Il comandante Mauro Renzi*
*Il comandante Mauro Renzi*

Si sta svolgendo in questi giorni presso il Comando di Polizia Locale di Fondi un corso di formazione e-learning in Polizia amministrativa rivolto agli agenti di Fondi e dei Comandi limitrofi per i quali il Comandante P.L. Mauro Renzi funge da certificatore per la fruizione degli approfondimenti formativi.
Il corso, organizzato dall’A.S.A.P. – Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni pubbliche, fa parte di un ciclo di corsi di formazione che si terranno nell’arco delle prossime settimane su temi quali “Diritto alla circolazione e infortunistica stradale”, “Polizia giudiziaria”, “Edilizia e tutela ambientale”.
Le decine di agenti coinvolti seguono i corsi esclusivamente in orario fuori servizio, per non pregiudicare la presenza sul territorio e garantire costantemente la sicurezza dei cittadini, con possibilità di interagire con il docente intervenendo in audio.
A questo ciclo formativo seguirà prossimamente un corso, organizzato direttamente dal Comando P.L. di Fondi, finalizzato ad accrescere le capacità di analisi del contesto operativo degli agenti di Polizia Locale.
«La partecipazione ai corsi di formazione – informa il Comandante P.L. di Fondi Col. Mauro Renzi – consente di ampliare la conoscenza e la preparazione degli agenti di Polizia Locale su tutte le nuove direttive e funzioni che ad essi competono e al tempo stesso di migliorarne la capacità di ascolto. La costante crescita professionale degli agenti P.L., che rappresentano sempre più gli interlocutori privilegiati tra il cittadino e l’Amministrazione, è uno strumento indispensabile per saper rispondere al meglio alle crescenti esigenze della collettività, assicurando pertanto una sempre maggiore funzionalità del servizio».