ISTITUZIONI POLITICHE A CONFRONTO. UNA DELEGAZIONE DELLA COREA DEL SUD, VISITA IN FORMA UFFICIALE IL COMUNE DI APRILIA

IMG_1483Questa mattina, in aula consiliare, si è tenuto un incontro ufficiale tra l’amministrazione comunale apriliana e una nutrita delegazione proveniente dalla Corea del Sud, più precisamente dalla Regione di Gyeong Ghi, composta da dodici consiglieri regionali tra cui il Presidente, e sei funzionari pubblici.
L’incontro odierno fa parte di un più ampio progetto che sta conducendo la delegazione sudcoreana a visitare, dal 18 al 27 marzo, Italia, Svizzera, Gran Bretagna e Francia, nel corso di un viaggio di studio e conoscenza delle istituzioni politiche europee.
In aula consiliare, la delegazione è stata ricevuta in veste ufficiale dal Sindaco f.f. di Aprilia Antonio Terra, dal Presidente del Consiglio Comunale Bruno Di Marcantonio, dagli Assessori Luigi Bonadonna, Fabio Malecchi, Luana Caporaso e dal Consigliere comunale Mario Forconi.
Nel corso dell’assemblea, i rappresentanti istituzionali di due aree distanti come una Città pontina e una regione sudcoreana si sono confrontati sul funzionamento degli organi amministrativi come il Consiglio e la Giunta comunale, sulle loro funzioni e sul ruolo che rivestono i partiti politici.
Il Sindaco f.f. Antonio Terra ha ricordato gli atti che, nel recente passato, hanno permesso al Comune di Aprilia di riprendere la gestione diretta dei tributi locali dopo un decennio di affidamento del servizio a privati, raccogliendo curiosità e consenso da parte degli interlocutori di origine asiatica. Interessante anche il confronto sui diversi modi di interpretare la politica urbanistica di un territorio e su come intervenire per restituirvi decoro e servizi di pubblica utilità.
È seguito un breve scambio di doni tra il Sindaco f.f. Antonio Terra e il Presidente della Regione di Gyeong Ghi. Il rappresentante dell’amministrazione italiana, nel tracciare un quadro storico della Città di Aprilia e ricordare il biennio di celebrazioni per il 75esimo anniversario della fondazione, ha regalato una stampa del centro storico apriliano del 1937 e il dvd del docufilm “Aprilia, 75 anni di vita, 150 anni di storia”, realizzato nel 2011 per la regia di Gianfranco Pannone.