LA SACRA RAPPRESENTAZIONE DELLA PASSIONE DI SEZZE A SAN GIOVANNI ROTONDO

passione sezzeSi svolgerà il 29 marzo a partire dalle 20.30 la Sacra Rappresentazione della Passione di Sezze. Un evento unico che negli anni passati ha toccato Roma, Santiago de Compostela, Assisi e Latina, e quest’anno è approdato a San Giovanni Rotondo, uno dei centri mondiali della cristianità.

La Passione di Cristo di Sezze, infatti, è stata rappresentata a San Giovanni Rotondo, nel sagrato della basilica nuova, la sera dello scorso 16 marzo.


L’evento a San Giovanni Rotondo per il 2013 è il continuo di un pellegrinaggio che vuole approdare sui Santuari più importanti d’Italia e d’Europa con la speranza, in un non lunghissimo futuro di poter giungere in Terra Santa a Gerusalemme. L’evento di San Giovanni Rotondo, in particolare, ha coinciso in modo particolare con l’Anno della Fede proclamato da Sua Santità Benedetto XVI.

Realizzato per volontà e in collaborazione con i Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo e si è tenuto presso il Sagrato adiacente al Santuario di San Pio da Pietrelcina per la durata di circa un’ora e mezza. La Sacra Rappresentazione ha ripercorso la storia del Vecchio e Nuovo Testamento con forma processionale suddivisa in circa 25 scene dove gli spettatori fermi hanno assistito al passaggio della stessa. Circa 180 i figuranti in costume, con carri, cavalli ed altri animali.

Il sindaco di Sezze Andrea Campoli: “L’evento a San Giovanni Rotondo è il prosieguo di un intenso lavoro di divulgazione di una tradizione che coinvolge da ormai 80 anni l’intera città di Sezze dove ognuno come attore o come spettatore è protagonista dell’evento della Passione”.

Il presidente dell’Associazione Elio Magagnoli: “L’Associazione della Passione di Cristo nel 2013 prosegue quel cammino che ci ha visti già protagonisti a Santiago de Compostela e ad Assisi, con una rappresentazione straordinaria dove uomini e donne di Sezze hanno reso omaggio alla figura di San Pio da Pietrelcina”.