COTRAL SPA PRECISA: ''VISITE MEDICHE PERIODICHE, PAUSE E RIPOSI PER GLI AUTISTI''

 

*Autobus Cotral al porto di Formia*
*Autobus Cotral al porto di Formia*

In riferimento all’articolo sui lavoratori Cotral Spa pubblicato lo scorso 23 marzo, la società di trasporto regionale su gomma precisa quanto segue.


“Nel rilevare che l’articolo in questione appariva al limite della strumentalizzazione di una disgrazia, come la morte del dipendente Salzano, dopo una giusta pausa luttuosa, l’Azienda dichiara, a tal proposito, che garantisce la sicurezza e la qualità del servizio sia sottoponendo i propri autisti a visite mediche periodiche, in ossequio alle normative vigenti, sia tramite una turnazione che applica le normative europee più favorevoli in materia di pause durante la guida e di riposi giornalieri.

Anche lo straordinario, che in Cotral non viene mai imposto, è effettuato nell’ambito delle normative europee più favorevoli ai lavoratori. E, anche se vengono effettuate prestazioni di lavoro straordinario, i limiti massimi di guida non vengono mai raggiunti.

Bisogna, inoltre, rilevare che il servizio di trasporto urbano ed extraurbano, indipendentemente dal fatto che sia gestito da soggetti pubblici o privati, soffre attualmente della mancanza di risorse e di programmazione a causa della difficile congiuntura economica.

Per averne un’idea, è sufficiente prendere in esame le aziende che, operando sia nella regione Lazio che fuori, erogano lo stesso servizio offerto da Cotral Spa: i dipendenti devono, in molti casi, percepire ancora numerosi stipendi arretrati e gli autisti si trovano a dover guidare autobus non certo migliori di quelli che Cotral ha in dotazione.

Nella convinzione che l’articolo non nasconda fini reconditi al fine di impedire azioni di risanamento volte a tutelare il futuro dell’Azienda, di tutti i suoi dipendenti e delle loro famiglie, Cotral Spa fa affidamento anche sugli organi di stampa per proseguire serenamente nell’azione di riorganizzazione aziendale prevista nel Piano industriale”.

 

***ARTICOLO CORRELATO*** (Autista Cotral colpito da un colpo di calore, rischiata una strage – 19 luglio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gli autisti Cotral denunciano: “Devastazioni e mezzi vecchi di trent’anni – 8 settembre 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Autista Cotral colto da infarto, tragedia in via Vitruvio a Formia – 20 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Autista Cotral, un mestiere sempre più complicato – 23 marzo -)