RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA, AVVIATA LA FASE DI ESTENSIONE DEL SERVIZIO

DSCN0467Ha preso il via nei tre macroquartieri dislocati nell’area nord di Aprilia (Casalazzara, Vallelata e Bellavista-Campoleone), il servizio di raccolta differenziata porta a porta.
Nei quartieri interessati è stato distribuito a tutte le famiglie un kit, concesso in comodato d’uso gratuito, comprensivo di contenitori di dimensioni ridotte per la prima selezione casalinga dei rifiuti. I contenitori vanno appoggiati, a disposizione degli operatori di Progetto Ambiente, all’altezza del proprio numero civico nei giorni prestabiliti nel calendario settimanale a seconda della tipologia di rifiuto (nel periodo invernale, dal 16 settembre al 14 giugno: lunedì, indifferenziato; martedì, umido/organico; mercoledì, carta, cartone e tetrapak; giovedì, imballaggi in vetro; venerdì, imballaggi in plastica e metallo; sabato, umido/organico. Nel periodo estivo, dal 15 giugno al 15 settembre: lunedì, indifferenziato; martedì, umido/organico; mercoledì, carta, cartone e tetrapak; giovedì, umido/organico; venerdì, imballaggi in plastica, metallo e vetro; sabato, umido/organico).
La fase transitoria tra le due gestioni sarà conclusa già nei prossimi giorni. Da oggi, infatti, saranno progressivamente rimossi i secchioni per la raccolta della spazzatura con il metodo tradizionale, resi di fatto inutili dall’intervento del nuovo servizio. Questi contenitori saranno sottoposti a manutenzione e “rigenerazione” per essere successivamente posizionati in altre zone del territorio comunale ancora non servite dal porta a porta.