FONDI: PRENDE IL VIA LA V EDIZIONE DEL PROGETTO ''Αγών Gobetti''

liceo gobettiPrenderà il via ufficialmente domani, Giovedì 18 Aprile, con l’arrivo a Fondi delle 22 delegazioni dei Licei classici provenienti da varie regioni d’Italia, la V Edizione del Progetto “Αγών Gobetti” promossa dal “Liceo Classico e Linguistico Piero Gobetti” di Fondi. L’iniziativa è patrocinata da Comune di Fondi – Assessorato alla Cultura, Ordine degli Avvocati della Provincia di Latina, Università “Sapienza” di Roma. Il programma di questa V Edizione, come sempre molto articolato, si è potuto organizzare grazie al significativo sostegno economico della Banca Popolare di Fondi, che fin dalla prima edizione ha compreso l’alto valore culturale di una manifestazione che ha ormai assunto respiro nazionale ed è inserita tra i Certamina che concorrono alle Olimpiadi nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche.
Nel pomeriggio di domani è programmato anche l’insediamento della Commissione che dovrà esaminare le traduzioni dal greco in italiano ed i relativi commenti a un brano tratto dalle opere di Platone, Aristotele o degli oratori di età classica. Venerdì 19 i commissari saranno accolti nella Sala consiliare “Luigi Einaudi” dal Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, dal Presidente del Consiglio comunale Prof.ssa Maria Luigia Marino e dall’Assessore alla Cultura e alle Politiche della Scuola Prof. Lucio Biasillo. L’incontro, molto apprezzato nella scorsa edizione, mette in risalto lo stretto legame che la manifestazione ha con la città di Fondi e con l’Amministrazione comunale, che patrocina e sostiene economicamente il progetto fin dalla prima edizione.
Quest’anno – grazie alla disponibilità del Commissario straordinario del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi Federico Carnevale e del Direttore del CREIA Mauro Antonelli – la prova di traduzione, programmata per la mattinata di Venerdì 19, si terrà nella splendida cornice della Sala Conferenze di Palazzo Caetani. La commissione giudicatrice, presieduta fin dalla prima edizione dal Prof. Massimo Di Marco, Ordinario di Lingua e Letteratura Greca presso l’Università “Sapienza” di Roma, è composta da Eleonora Tagliaferro, docente associato di Letteratura Greca presso la “Sapienza” di Roma; Alessandra Peri, docente di Filologia Classica all’Università degli Studi di Cassino; Luca Bruzzese, professore dell’Università LUMSA di Roma; Marta Arsetti, dottore di ricerca presso l’Università “Sapienza” di Roma. Tra i suoi membri figura anche per la prima volta la Prof.ssa Maria Luigia Marino, già Dirigente del Liceo Classico “Gobetti” e attuale Presidente del Consiglio comunale di Fondi.