ANCHE SANTI COSMA E DAMIANO AL SESTO YACHT MED FESTIVAL

SAN COSMA“Il Comune di Santi Cosma e Damiano anche quest’anno sarà presente allo Yatch Med Festival che conta ormai la sesta edizione”. A comunicarlo è il vice sindaco Vincenzo e assessore alla Cultura Vincenzo Petruccelli, il quale esprime piena soddisfazione per questa ormai costante presenza ad una manifestazione che si afferma di anno in anno in maniera esponenziale, partecipazione che rappresenta una tappa fondamentale in un percorso che si sta seguendo grazie anche alla collaborazione della Camera di Commercio e della Confcommercio e, ovviamente, dei produttori locali, per giungere al riconoscimento e alla promozione dei prodotti tipici locali, considerati come risorsa fondamentale per poter iniziare anche un discorso in prospettiva turistica.

Lo YMF, giunto alla sesta edizione, sarà inaugurato il prossimo 20 aprile alla presenza delle massime autorità nazionali e locali. Lo scorso anno vide la presenza di oltre trecento espositori nell’ambito della nautica e dei prodotti tipici. Rimarrà aperto ai visitatori fino al prossimo 28 aprile. Nello stand del Comune aurunco troverà posto la “stramma”, di cui si cerca di favorire la promozione considerato che si tratta di una forma di artigianato unica in Italia e forse nel mondo, che rischia di cadere nell’oblìo dell’estinzione, se non diventa oggetto, come si sta cercando ormai di fare da diversi anni, di progetti promozionali che ne favoriscano l’utilizzo come strumento di attrazione turistica.


Altro prodotto presente in rappresentanza di Santi Cosma e Damiano è quello del pane, che richiama antiche tradizioni di carattere culturale e sociale, già oggetto di alcuni progetti che sono stati realizzati negli ultimi tre anni, in primis quello del Pane dei Santi Medici.

Troverà posto anche l’olio con le olive locali, di cui quest’anno si è svolto per la prima volta un concorso e sul quale si sta iniziando a ragionare per guardare questo prodotto in termini di sviluppo anche di carattere economico.

“Sono enormemente soddisfatto – ha dichiarato il Vice Sindaco, che da circa cinque anni segue questi progetti – perché vuol dire che gli sforzi che si è cercati di fare in questa direzione non sono stati vani ma, anzi, seppur molto lentamente, cominciano a produrre qualche frutto. Tutto ciò si sta rendendo possibile anche grazia alla collaborazione della Camera di Commercio che ringrazio nella persona del presidente Vincenzo Zottola, la Confcommercio e, ovviamente, gli artigiani e i produttori san cosmesi, coinvolti in queste iniziative che denotano un cambio di mentalità nell’esercizio della propria attività, ed un’apertura verso questi progetti che tendono alla valorizzazione dei prodotti tipici. Tutto ciò ci lascia ben sperare per il futuro e per la realizzazione di una politica che finalmente riparta dalla valorizzazione del territorio e dalla presa di coscienza di quelle che sono le sue reali e potenziali risorse”.