TERRACINA, TRASPARENZA DELL'ATTIVITA' AMMINISTRATIVA

terracina_comune8

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 Aprile 2013 il decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33 recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”. Oltre ad attuare i principi e criteri esposti dell’articolo 1 della legge del 6 novembre 2012 n.190 sulle “disposizioni e la prevenzione e la corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, modifica e integra ulteriori obblighi di pubblicazione e adempimenti.
La “trasparenza” e’ intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività’ delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Essa e’ condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di un’amministrazione aperta, al servizio del cittadino.


È da tempo in corso la preparazione dei contenuti specifici richiesti dalle nuove normative sulla trasparenza, in particolare della sezione Trasparenza Valutazione e Merito raggiungibile dalla Homepage del sito comunale di Terracina (http://www.comune.terracina.lt.it) , nella quale sono raggruppati per voci tutta una serie di informazione e dati sull’attività amministrativa.

Questo sforzo ha conseguito il risultato di ottenere un punteggio di 38/42, con un grado di soddisfacimento di oltre il 90% rispetto ai requisiti richiesti dalla normativa, come rilevato da la “Bussola della Trasparenza” , lo strumento che  consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di misurare la “compliance” del sito rispetto alla normativa.
Tale risultato ci colloca tra i primissimi posti nella Provincia di Latina e nettamente sopra la media nazionale, che è di 11/42.
Lo sforzo sulla trasparenza proseguirà nei prossimi mesi, anche con la revisione del sito istituzionale, che permetterà non solo di completare le informazioni rese ai cittadini, ma anche di interagire e raccogliere da essi le valutazioni sui servizi.