CISTERNA DI LATINA, SCOPERTO E DENUNCIATO IL LADRO DI TOMBINI

*I tombini ritrovati*
*I tombini ritrovati*

Comincia a dare i suoi frutti il protocollo d’intesa tra Comune e aziende di recupero e riciclo di materiale ferroso stipulato lo scorso 5 aprile. E’ stato, infatti, individuato e denunciato dagli agenti della Polizia Locale di Cisterna, diretti dal capitano Onorio Mazzoli, il responsabile del furto di 9 coperture di tombini in lega di ghisa.

Si tratta di A.S., 25enne di Cisterna, con alcuni precedenti penali, che nelle scorse due notti ha asportato le coperture dei tombini di via Einuadi, Viale America, via di Porta Agrippina ed altre vie del borgo storico di Cisterna. Circa 150 chilogrammi di materiale per un valore presunto di circa 500 euro.


Le numerose segnalazioni giunte dai cittadini sui rischi che la mancanza delle coperture sui tombini, alcuni profondi anche quattro metri, costituiscono a pedoni e vetture, ha fatto scattare le indagini della Polizia Locale che ha perlustrato il territorio, ha raccolto testimonianze, verificato le riprese della videosorveglianza, ha contattato le aziende di raccolta dei materiali ferrosi.

Proprio da quest’ultime è giunta la segnalazione che ha condotto all’individuazione del responsabile dei furti. Questo, infatti, durante la mattinata si è recato in compagnia di S.A., risultata estranea a fatti, ad un’azienda aderente al protocollo d’intesa, per la vendita delle coperture dei tombini. La Polizia Locale, quindi, ha intercettato il 25enne mentre era alla guida di una Fiat Punto priva di copertura assicurativa e, interrogato, confessava il furto accompagnando gli agenti nel luogo dove nascosta il materiale sottratto, una traversa di via Monti Lepini, nei pressi del quartiere San Valentino.

A.C. quindi veniva denunciato a piede libero per furto con sequestro amministrativo del veicolo perché circolava sprovvisto di copertura assicurativa.

Ulteriori accertamenti sono in corso per reprimere il crescente fenomeno del furto delle coperture dei tombini costituenti, oltre che un danno economico, un serio rischio all’incolumità dei cittadini.

“Sono i primi effetti tangibili del protocollo d’intesa tra il Comune e le aziende di recupero e riciclo di materiale ferroso – ha detto il Sindaco Antonello Merolla -. Mi congratulo con la Polizia Locale per l’esito dell’indagine e ringrazio le aziende aderenti al protocollo per la collaborazione prestata. E’ la dimostrazione che con la sinergia di tutti si riesce ad ottenere buoni risultati per la sicurezza della nostra città”.

Sempre questa mattina, la Polizia Locale di Cisterna ha denunciato un cittadino di nazionalità indiana residente ad Aprilia poiché sorpreso alla guida di una Fiat Punto privo della patente di guida e della copertura assicurativa.