IL TAR SALVA L'U.O.S.D. PER L'ASSISTENZA ODONTOIATRICA DI GAETA

Alcune cooperative sociali e associazioni di famiglie disabili di Formia hanno presentato ricorso presso il Tribunale Amministrativo di Latina contro l’Azienda sanitaria locale per chiedere l’annullamento del provvedimento dirigenziale relativo al “Piano aziendale per l’assistenza Odontoiatrica. Revoca Funzioni di Direzione e coordinamento attività U.O.S.D. Odontostomatologia, a seguito completata attuazione e contestuale temporanea disattivazione della medesima U.O.S.D. Odontostomatologia del Dipartimento Specialità Chirurgiche del Presidio Ospedaliero Sud”.

Il cosiddetto “Piano” aveva durata triennale e scadeva il 4 agosto dello scorso anno.OSPEDALE GAETA1


I ricorrenti, però, a sostegno della loro richiesta hanno evidenziato che nell’ambito del dipartimento specialità chirurgiche del presidio ospedaliero sud è stata istituita l’”Unità operativa semplice Dipartimentale”, U.O.S.D., di Odontostomatologia al fine di tutelare la salute odontoiatrica della popolazione grazie ad un Atto aziendale del 2008 che nulla ha a che vedere con il Piano Regionale in questione.

E l’Unità Operativa, ubicata presso il Presidio ospedaliero di Gaeta, era nata per fronteggiare le problematiche odontoiatriche più complesse, ovvero per garantire l’assistenza e le dovute cure a tutti quei pazienti che non possono essere trattati nei normali studi odontoiatrici, in particolare ai pazienti con fragilità sanitaria, come i cardiopatici, i trapiantati, i diabetici gravi o persone diversamente abili non collaboranti che necessitano di una struttura ospedaliera con sala operatoria e anestesista dove poter essere completamente sedati per ricevere le necessarie cure odontoiatriche

Il giudice amministrativo ha ritenuto che la circostanza che il Piano Regionale per l’assistenza odontoiatrica sia venuto a scadenza di per sé sola non è in grado di incidere sul funzionamento e l’esistenza della U.O.S.D. di Odontostomatologia che, come già detto, trova il suo concepimento nell’Atto aziendale del 2008, tutt’ora pienamente efficace e vincolante

Il Tar, oggi con sentenza, ha  da una parte condiviso la posizione dell’Asl in relazione alla disattivazione dell’U.O.S.D. Odontostomatologia, nell’ambito del Dipartimento Specialità Chirurgiche del Presidio Ospedaliero Sud, ma ha anche ritenuto che i diversamente abili e gli altri pazienti più fragili potranno continuare ad usufruire dell’U.OS.D. di Odontostomatologia presso l’ospedale di Gaeta, così come realizzato dall’Atto aziendale del 2008.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Odontoiatria, la decisione del Tar e gli sviluppi legali – 29 novembre 2012-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Riapertura odontoiatria a Gaeta, dopo il Tar all’orizzonte la richiesta di nomina di un commissario ad acta – 29 novembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Servizio di odontoiatria, lettera aperta di denuncia di due operatori dell’Ausl di Latina – 2 marzo -)