LATINA: PRESENTATI GLI INTERVENTI E LE INIZIATIVE IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA DELLA SICUREZZA STRADALE

comune-di-latinaSi è svolta questa mattina presso la Sala De Pasquale del Palazzo Comunale di Latina una Conferenza Stampa per la presentazione degli interventi e delle iniziative che si svolgeranno in città in occasione della Settimana della sicurezza stradale, a cui il Comune di Latina ha prontamente aderito.

“Il tema della sicurezza stradale è un tema molto sentito da questa amministrazione – afferma il consigliere comunale Roberto Lodi, presidente della Commissione mobilità – ma per riuscire ad eliminare questo problema è necessario agire in fretta sulla sensibilizzazione e sull’informazione.”


Dello stesso avviso anche il Comandante della Polizia Municipale Francesco Passaretti che ha però aggiunto: “Dove la sensibilizzazione non può arrivare è necessario sortire l’effetto della repressione degli atteggiamenti illegali attraverso l’uso di sanzioni e controlli più accurati”.

“Bisogna fare squadra e agire tutti insieme – ha affermato il Direttore Regionale dell’Ares 118 la Dott.ssa Rossella Carucci – perché spesso i mezzi di primo soccorso sono in realtà l’ultima possibilità di chi viola il Codice della strada. Bisogna agire sull’informazione e sulla cultura dei giovani affinchè comprendano che sfidando la velocità mettono in gioco la propria vita.

Dello stesso avviso il Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Vittime della Strada Giovanni Delle Cave: “A Latina il vento sta cambiando e questo grazie ad una amministrazione ed ad un Sindaco che sono sensibili a questo problema e non si tirano indietro decidendo di affrontarlo. C’è ancora molto da fare ma anche salvando una sola vita avremmo vinto una battaglia.”

Gli incontri che si svolgeranno sul territorio locale saranno i seguenti:

Lunedì 20 maggio, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 presso la Scuola Media “Alessandro Volta”.

Proiezione DVD “A Passo Sicuro”. Filmato inerente il corretto/errato comportamento degli utenti della strada. A cura dell’ACI di Latina.

Venerdì 24 maggio presso la Zona Pub, Latina Centro.

Serata di sensibilizzazione stradale rivolta ai giovani compresi nella fascia di età dai 18 ai 30 anni.

Domenica 26 maggio presso i Giardini Pubblici di Latina
Giornata di sensibilizzazione stradale rivolta alle famiglie.

Erano presenti alla presentazione: il Consigliere Roberto Lodi, il delegato ai trasporti Alberto Pansera, il Comandante della Polizia municipale Francesco Passaretti, il Direttore Regionale dell’Ares 118 Dott. Rossella Carucci, il vice presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Vittime della Strada Giovanni Delle Cave, il Direttore dell’ACI di Latina Donato Verboschi e l’insegnante/istruttore della scuola guida Latina ’89 Aci Ready2Go Giuliana Bordignon.