PER LA PRIMA VOLTA ALL'OSPEDALE DI FONDI, ASPORTATO IL COLON CON TECNICA VIDEOLAPAROSCOPICA MININVASIVA

san-giovanni-di-dio-fondi-ospedaleAd un paziente di 81 anni, affetto da neoplasia del Colon Trasverso, presso la Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale ed Oncologica dell’Ospedale S. Giovanni di Dio, diretta da Riccardo Bertolini, è stata eseguita, per la prima volta in questo nosocomio, una resezione del Colon, con tecnica “Videolaparoscopica mininvasiva “, utilizzando cioè una telecamera che consente all’equipe operatoria di accedere alla cavità addominale attraverso piccole incisioni e quindi procedere all’intervento senza dover effettuare grandi incisioni cutanee.

La Chirurgia dell’Ospedale S. Giovanni di Dio, ora, non ha più nulla da invidiare ai maggiori centri regionali e nazionali, avendo raggiunto un alto grado di innovazione tecnologica.


“Confido, – dichiara Riccardo Bertolini, Direttore della U.O.C. -, nella sensibilità della Direzione Aziendale che si è sempre dimostrata attenta e sollecita nell’accogliere le istanze dei propri Collaboratori Dipendenti, affinché, le apparecchiature attualmente in uso , non più al passo con i tempi, vengano sostituite con altre più moderne , dando a noi la possibilità di eseguire interventi sempre più efficaci ed ai pazienti di ricevere un trattamento adeguato alle loro legittime aspettative”.

*Riccardo Bertolini*
*Riccardo Bertolini*

Il paziente a cui ci siamo riferiti , pur essendo un ottantenne, due giorni dopo l’intervento, perfettamente riuscito, era a passeggio nei corridoi del reparto ed aveva iniziato ad assumere una dieta semiliquida a dimostrazione che questa tecnica va a tutto vantaggio degli operati.

Dal primo aprile ad oggi , presso la nostra Unità Operativa sono stati eseguiti più di settanta interventi di cui il 50% di Chirurgia maggiore e di questi ultimi, una buona parte con tecnica videolaparoscopica.