TORNANO AD INCANTARE LE FIABE NEL BORGO ANTICO DI CAMPODIMELE PER IL FESTIVAL INTERNAZIONALE UN PAESE INCANTATO

campodimelePrenderà via il 23 maggio 2013 alle ore 9,30 la quinta edizione del festival della fiaba popolare della piccola città di Campodimele, un evento unico nel suo genere che punta a divenire un punto di riferimento nazionale in tema di racconti fiabeschi sotto il profilo culturale, turistico, sociale. Il festival della fiaba “Un paese incantato” ideato dall’Associazione Agenzia Arcipelago Onlus e promosso dal Comune di Campodimele cresce, anno dopo anno, evento dopo evento. La manifestazione, nata nel 2009 ad opera di uno psicologo partenopeo, esperto di arteterapia – teatro sociale e tradizioni popolari (Giuseppe Errico) che ha raccolto i consensi degli operatori, docenti e genitori.

L’evento si pone, in questa quinta edizione, come un importante manifestazione culturale e sociale (partecipano numerosi enti non profit della Campania: associazione Abili diversamente, Fondazione A Voce d’’e creature, Cooperativa La Locanda, Il Delfino, Movimento Famiglie, Cooperativa sociale Khorakane, l’associazione di promozion e sociale Lo scoiattolo). Un lungo e faticoso percorso ha portato alla nascita del “paese incantato”, nelle arti teatrali e nel campo psicologico, frutto della collaborazione con artisti e studiosi, appassionati e cultori di fiabe. L’evento accoglie il teatro, le narrazioni popolari e la musica, i laboratori e incontri con autori. Sin d’ora la città della fiaba ha accolto la partecipazione di circa 3000 bambini.
La “Città della Fiaba”nata per valorizzare la narrazione orale e la magia delle storie popolari offre ai bambini e ragazzi (ma anche a genitori, nonni, adulti in cerca di cose belle e nuove) momenti di gioia e di magia. La fiaba è una forma d’arte, un luogo antico e comune a tutti i popoli, uno spazio interattito tra insegnamento e narrazione.


La città di Campodimele, ancora una volta,ci da appuntamento, per questa quinta edizione, nel borgo.
Le stradine, le piazze, i vicoli, le cantine del centro storico si apriranno ai visitatori –bambini ed adulti con spettacoli di strada, mostre, esposizioni, letture, giochi, laboratori di disegno, scultura, recitazione e teatro, per tutta la durata. Molte poi le novità, dagli allestimenti agli spettacoli. Nelle strade del centro storico si alterneranno performance e spettacoli di compagnie con il Gatto con gli stivali e Cappuccetto Rosso, Pinocchio e Cenerentola, mentre artisti di strada e narratori (Giuseppe Grieco, Guido Carafa, Roberto Vernetti, Roberto Gaudino, Roberto Rea, Paolo Cortopassi, ecc.)sfileranno nelle strade per omaggi musicali, suggestioni oniriche e sonore. Chiassi, colori, suoninei vicoli si popolano di quadri viventi, cantastorie e piccole rappresentazioni.

Il programma dell’evento prevede, oltre a performance e spettacoli di teatro un pomeriggiodedicato interamente ai giochi di strada (“Settimana” ecc.), antichi giochi popolari all’aperto, per incuriosire e divertire i bambini e i genitori, per vecchie e nuove sfide in strada. Le performance principali e i piccoli spettacoli replicati nelle due giorante con visite guidate con bambini, genitori e docenti, costituiscono un unico evento, un organismo che vive e respira di fiabe. Dalle dieci alle diciasette di pomeriggio momenti di fiaba e laboratori, programmati e raccolti in un’unica, attenta regia: quasi un programma di sala, che trasforma il borgo in un grande teatro della fiaba all’aperto.Artisti, musicanti, narratori e attori si esibiscono nella piazza principale del borgo in coreografie dedicate a fiabe e all’immaginario infantile.L’atmosfera creativa delle antica bottega artigiana del falegname Geppetto contribuisce ad animare le strade del paese così come “il mercatino delle fate” con oggetti e curiosità. Passeggiando tra i vicoli del borgo antico sarà possibile incontraredegli artisti o artigiani che espongono i propri manufatti, mostrando anche i processi di lavorazione, frutto di antichi saperi.

Oltre agli eventi spettacoloari un “mercato-laboratorio-spettacolo” dove il pubblico passante assiste a lavorazioni artigianali tradizionali. Le bancarelle trovano posto nelle vie principali del paese condividendo la strada conattori, saltimbanchi e contastorie.Senza dimenticare gli spettacoli nati in seno all’evento: laboratori, coreografie,installazioni sul tema “fiaba”. Campodimele torna a vestire i panni della Città delle Fiabe con nuove immagini e nuova magia. Molte le novità, negli allestimenti, negli spettacoli, nella regia. Nelle strade del centro storico, nella piazza principale e nelle quattro postazioni all’aperto, predisposte per gli eventi e le visite guidate, si alterneranno le performance e gli spettacoli di compagnie e nuovi artisti, mentre alcuni musicanti sfileranno per le strade per omaggi musicali.. Le “viuzze” si popoleranno di quadri viventi, cantastorie e piccole rappresentazioni. Mostre, esposizioni, mercati, letture, laboratori di scultura, recitazione e teatro si terranno nei vicoli senza dimenticare la presenza di autori, disegnatori e registi.