MAURIZIO SCARSELLA NUOVO PRESIDENTE DELLE ACLI PROVINCIALI DI LATINA

acliA seguito della scelta di Sandro Bartolomeo di dimettersi da presidente delle ACLI provinciali di Latina per affrontare la campagna elettorale da candidato sindaco di Formia, garantendo l’autonomia politica delle Associazioni, si è riunito il Consiglio provinciale aclista.

Il Consiglio provinciale, convocato e presieduto dal presidente regionale Umberto Soldatelli, ha espresso all’unanimità un ringraziamento al suo Presidente uscente, che dal 2009 ha guidato le Associazioni con risultati oggettivamente positivi, rappresentati da una importante crescita nei numeri e nelle attività sociali in tutti i comuni della provincia.


Sandro Bartolomeo rimane nelle ACLI con la carica di consigliere nazionale eletto nel Congresso del 2012.

Il Consiglio provinciale con voto segreto ha eletto nuovo presidente Maurizio Scarsella, che ha ottenuto 23 voti su 23 elettori. Geometra libero professionista, 54 anni, nato a Terracina e residente a Santi Cosma e Damiano, dal 2012 è vice presidente delle ACLI provinciali di Latina e dal 2010 commissario provinciale di AcliTerra. Da anni è impegnato nell’ambientalismo antinuclearista, focalizzando la questione a livello provinciale.

Nel discorso di insediamento ha proclamato la volontà di proseguire sulla linea programmatica del suo predecessore, accentuando l’azione associativa sull’obiettivo dello sviluppo del lavoro, e ha proposto al Consiglio la Presidenza, che ha ottenuto all’unanimità la fiducia.

La Presidenza provinciale delle ACLI, oltre al presidente Maurizio Scarsella, è così composta: confermato Nicola Tavoletta direttore dell’area politiche associative e RFSA – segretario organizzativo provinciale, Maria Chiara Cardinale, Donato Romagnuolo (tesoriere), Laura Luna (delegata UNASP), Maria Civita Forte (AcliColf), Paride Martella, Antonio Scarsella e Filippo Papa; inoltre per le associazioni specifiche sono componenti: Domenico Tufano (UsAcli),Pasquale Masiello (Fap), Francesca Tomao (Cta), Stefania Donninelli (AcliColf) e Michela Mignano (Coordinamento donne). Le deleghe saranno assegnate nella prima Presidenza; tre sono i vicepresidenti: Nicola Tavoletta (vicario), Maria Chiara Cardinale e Domenico Tufano.

Maurizio Scarsella come primo impegno dovrà affrontare l’ospitalità dello Sport in Tour 2013, i giochi nazionali sportivi dell’Unione Sportiva ACLI, che per quest’anno sono stati assegnati proprio alla città di Latina, con la partecipazione di 3000 atleti.