FORMIA, SPORTELLO DI ACCOGLIENZA PER IMMIGRATI E I’CARE PER L’ASSISTENZA FAMILIARE

Coop Spazio IncontroL’ Ufficio Integrazione Socio Sanitaria distretto Formia Gaeta ha affidato, su  gara d’appalto, alla  Cooperativa Sociale “Spazio Incontro Onlus” di Formia  i seguenti progetti  annuali per il distretto Formia- Gaeta:   1) “Sportello distrettuale informativo e di accoglienza per immigrati”; 2) “I’ CARE “Sportello distrettuale per l’assistenza familiare”.  Lo Sportello distrettuale informativo e di accoglienza per immigrati” dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario Formia-Gaeta offre: Servizio informativo, di assistenza e supporto amministrativo/burocratico. Consulenza giuridico-legale. Informazione per l’accesso ai servizi territoriali. Cura e assistenza alle pratiche burocratiche: ingresso, soggiorno, espulsione, ricongiungimenti, cittadinanza, asilo politico, richieste di assistenza sanitaria e scolastica. Mediazione culturale e supporto linguistico, interpretariato, traduzioni non legalizzate. Accoglienza, ascolto, analisi dei bisogni. Elaborazione e potenziamento delle risorse personali.

Numero verde gratuito 800 58 69 60,  attivo  durante gli orari di apertura degli sportelli. Come previsto dal bando lo sportello ha  quattro sedi distaccate: una sede nel Comune di Formia che ha  competenze anche per i Comuni di Ponza e Ventotene attiva il lunedì dalle  9.00 alle 14.00 e il  giovedì dalle 15.30 alle 18.30 (Palazzo Comunale Via Lavanga, 140). Una sede nel Comune di Minturno che ha competenze anche per i Comuni di Spigno Saturnia, S.S Cosma e Damiano e Castelforte attiva il venerdì dalle 15.30 alle 18.30( Locale soprastante l’Ufficio Postale Via Principe di Piemonte).


Una sede nel Comune di Itri  attiva il martedì dalle  15.30 alle  18.30 e il  venerdì dalle  9.00 alle 14.00, (Palazzo Comunale Piazza Umberto I). Una sede nel Comune di Gaeta attiva il  mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (Palazzo Comunale Piazza XIX Maggio). 2- Il Servizio “I Care” mette a disposizione del singolo non autosufficiente e/o della famiglia uno Sportello Distrettuale gratuito per la ricerca della figura dell’ Assistente Familiare, contribuendo a qualificare il lavoro di cura a domicilio per le persone che vivono particolari situazioni di disagio sociale.

Il Servizio si rivolge a: Famiglie residenti nel Distretto Formia-Gaeta, che necessitano della figura dell’Assistente Familiare. Assistenti familiari già in possesso del titolo per iscriversi ad registro locale.  Aspiranti Assistenti Familiari per informazione ed orientamento. Lo sportello I CARE è attivo il lunedì, mercoledì, venerdì, mattina ore 9.00-13.00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.30-18.30 e  si trova all’interno del Palazzo Comunale in via Lavanga 140 Formia.

Per l’accesso allo sportello viene inoltre messo a disposizione un numero verde gratuito 800 58 69 68. La finalità del Servizio è quella di garantire la creazione e l’aggiornamento continuo di un Data Base che permetta di valutare la compatibilità dei bisogni espressi dalle Famiglie con le caratteristiche degli Assistenti Familiari iscritti nel Registro di Accreditamento.