UN'ECCELLENZA DEL LICEO DI TERRACINA ALLA NORMALE DI PISA

liceoSul sito www.sns.it/didattica/orientamento/ è stato pubblicato l’elenco degli studenti ammessi alla Scuola Normale Superiore di Pisa nell’ambito di un Progetto di Orientamento, che avrà luogo durante il periodo estivo 2013, che ha lo scopo di orientare le ‘eccellenze’ di tutti i licei italiani attraverso lezioni ed incontri con docenti e studiosi della Normale di Pisa, con esponenti delle istituzioni, delle professioni, della cultura e dell’arte.

La Scuola Normale Superiore nasce ufficialmente a Pisa nel 1810 per decreto napoleonico, sul modello dell’École Normale Supérieure di Parigi. In due secoli di vita la Normale ha rinnovato, in successive epoche, la propria identità per vincere la sfida del tempo, diventando, adesso, un centro di formazione e di ricerca tra i più rinomati d’Europa.Senza mai cambiare la propria missione: rendere accessibile ai giovani più meritevoli una formazione e un ambiente di ricerca ai massimi livelli.


Oltre cinquemila sono gli allievi che hanno superato il selettivo concorso di ammissione alla Scuola dalla sua fondazione ad oggi, grazie solo alle proprie capacità. Un piccolo numero, confrontato con quello degli studenti passati da qualsiasi altra università, ma con una concentrazione senza eguali di scienziati, scrittori, politici, economisti, uomini di cultura che hanno fatto la storia del nostro Paese.

Il liceo di Terracina, come per alcuni degli anni passati, questa volta sarà rappresentato dallo studente Federico Pariselli della classe 4B/Classico che è stato selezionato tra una rosa molto ampia di concorrenti che hanno proposto la candidatura e farà parte dei 309 studenti scelti per l’eccellente curriculum scolastico e per tutta un’altra serie di parametri riguardanti le motivazioni, le aspirazione, la formazione generale e le competenze.

Federico Pariselli, insieme ad un altro studente del liceo ‘Majorana’, saranno gli unici studenti a rappresentare la Provincia di Latina in questo importante percorso; a Federico, ai suoi docenti ed ai genitori i più vivi complimenti per i risultati ottenuti.