CORI, NUOVE FONTI PER LO STUDIO DELLA CITTA'

locandina 25.MAILpdf«Cori: nuove fonti per lo studio della città». Verrà inaugurata ufficialmente sabato 25 maggio 2013, alle ore 17.00, presso il Complesso Monumentale di Sant’Oliva, la nuova programmazione culturale del Museo della Città e del Territorio di Cori, in collaborazione con l’Archivio Storico Comunale di Cori e la Sapienza – Università di Roma, patrocinata dal Comune di Cori. Validi sodalizi che già in passato hanno portato alla pubblicazione di importanti lavori scientifici di alto rilievo e di respiro internazionale.

Un nuovo calendario ricco di appuntamenti, convegni, conferenze, presentazioni, da maggio a novembre 2013, coinvolgerà studiosi di diverse discipline ed istituti culturali impegnati da tempo nella ricerca e nello studio dell’inesausto patrimonio culturale della Città di Cori. La prima conferenza di sabato 25 «Una basilica nel foro di Cora?», a cura di  Domenico Palombi (Sapienza – Università di Roma), sarà tesa ad esplorare uno dei brani urbanistici dell’Antica Cora, sulla base di alcune ultime pubblicazioni scientifiche e rilievi condotti sul campo ancora in fase di sviluppo, che hanno consentito di recuperare una serie di informazioni utilizzabili per la rilevanza dei dati archeologici e di ipotizzare l’individuazione di una probabile Basilica Civile nell’area del Foro di Cora. L’incontro darà, da un lato, la possibilità di interpretare il dato archeologico nella sua stratificazione storica e dall’altro confermerà quell’instancabile tentativo di offrire una maggiore comprensione della città nel suo divenire storico.


chiostro di s.olivaUn impegno che si allinea con la mission e con il costante programma di attività proposte dal Museo della Città e del Territorio di Cori e dall’Archivio Storico Comunale, condivise e sostenute dall’Associazione Culturale «Arcadia» e dall’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura – rivolte da un lato alla ricerca, conservazione e salvaguardia del patrimonio culturale e dall’altro alla valorizzazione e divulgazione delle raccolte, che stimolano a loro volta nuove ricerche e innescano nuove prospettive di studio.

Prossimi appuntamenti in calendario: 15 giugno convegno «Cori nel Medioevo. Memoria e sopravvivenze»; 13 luglio presentazione «La Città come Museo».

Per info: www.comune.cori.lt.it – settore cultura e pubblica istruzione / Museo della Città e del Territorio: 0696617243 museo@comune.cori.lt.it / Archivio Storico Comunale: 06.96617234 archiviostorico@comune.cori.lt.it