LATINA, ASILI NIDO: DOMANDE DI AMMISSIONE ENTRO IL 31 MAGGIO

*Marilena Sovrani*
*Marilena Sovrani*

“Mi preme ricordare – comunica l’assessore agli Asili Nido Marilena Sovrani – alle famiglie interessate che il 31 maggio è l’ultimo giorno utile per presentare la domanda d’ammissione agli Asili nido comunali per l’anno scolastico 2013/2014. Numerose le novità introdotte dal nuovo Regolamento approvato dal Consiglio Comunale con Deliberazione n.12/2013 del 09/04/2013, prima tra tutte il preciso intento di sostenere le famiglie di genitori lavoratori. Infatti oltre al punteggio relativo alla fascia di reddito ISEE, viene valutata la situazione lavorativa delle famiglie richiedenti e assegnato un punteggio maggiore alle famiglie con ambedue i genitori lavoratori. E’ stata ribadita la precedenza per le situazioni familiari segnalate dai Servizi competenti ed è stata inoltre introdotta, per i bambini disabili che hanno già compiuto i tre anni, la possibilità di frequentare l’asilo nido per un ulteriore anno scolastico”.

Al fine di contribuire al sostegno economico a favore delle famiglie numerose è stata aumentata dal 10 al 25% la riduzione della retta dovuta in caso di frequenza di due o più fratelli.


L’introduzione di due nuove fasce di reddito e relative rette di contribuzione nasce dall’esigenza di dover aumentare la copertura dei costi del servizio secondo il principio di contribuire ai costi del servizio in modo proporzionale alle capacità reddituali.

In questi giorni si è completata l’istruttoria relativa alle conferme dei bambini già frequentanti e quindi si è definita la disponibilità di posti per le nuove ammissioni. Ai posti disponibili negli Asili Nido comunali si aggiungono quelli degli asili nido privati con i quali l’Amministrazione stipulerà apposita convenzione dopo l’approvazione del Bilancio.

Appuntamento al 28 giugno, data di pubblicazione della prima graduatoria di ammissione con i nuovi criteri, con l’auspicio di riuscire a rispondere in modo più efficace ai bisogni delle famiglie e dei bambini.

“I genitori troveranno il personale dell’ufficio a completa disposizione per consigli, informazioni, chiarimenti e compilazione delle domande, colgo l’occasione per ringraziare lo staff asili nido e politiche sociali, che come sempre, in un clima di massima accoglienza offre con professionalità supporto agli utenti”, conclude l’assessore.

La domanda e il Bando sono disponibili sul sito del Comune ttp://www.comune.latina.it/a-9628/altre-notizie/asili-nido-comunali-di-latina-dal-2-maggio-pv-aperte-le-iscrizioni-per-lanno-scolastico-2013/2014

La domanda a cui  va allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente può essere presentata presso l’Ufficio Asili Nido, Palazzo della Cultura Via Umberto I, tel. 0773652634 Fax 0773661915

e-mail :  asilinido@comune.latina.it
Nei giorni: lunedì – mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12,00 e il martedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00.