GLI “ALLEGRO CON BRIO” DI CISTERNA SUL PODIO AL CONCORSO INTERNAZIONALE DI MATERA

Ensemble_AllegroBrioDomenica 26 maggio, nella sala Pasolini di Matera si è svolto il concorso Internazionale di esecuzione Musicale “Città di Matera” XIII edizione organizzato dal Laboratorio Arte Musica e Spettacolo (Lams).
Tra 500 concorrenti, selezionati da una commissione di musicisti, professionisti e docenti di Conservatorio, solo 13 sono giunti in finale e tra questi l’Ensemble “Allegro con brio” di Cisterna di Latina.

La formazione è composta da musicisti di età compresa tra i 14 ed i 25 anni e sono per lo più ex allievi dell’I.C.S. “A.Volpi” che continuano a studiare musica grazie ad un ‘accordo in rete’ con le scuole superiori.


Oltre a svolgere un’intensa attività concertistica nella provincia di Latina, l’Ensemble si è esibito nel 2010 al Palazzetto dello Sport di Agropoli, nel 2011 al Teatro “D. Bramante” di Urbania e nel dicembre 2012 e maggio 2013 presso il Teatro “A.Cafaro” di Latina.
Alla serata di Matera hanno presenziato il sindaco della città, Salvatore Adduce, ed il direttore artistico del Lams, Giovanni Pompeo.

Al termine della kermesse gli “Allegro con brio” sono risultati vincitori del primo premio assoluto di categoria sia nella formazione più ampia che in quella ridotta costituita da soli pianisti, e vincendo anche il primo premio assoluto. Dopo di loro si sono piazzati l’Orchestra dell’Istituto comprensivo D’Angio di Trecase (NP) e Rocco Santarcangelo di Montescaglioso che ha vinto il terzo premio.
Gli “Allegro con brio” è formato da Gianluca Masaracchio (Chitarra), Alessandro Manauzzi (Clarinetto), Gianni Cellacchi (Flauto e Direzione), Jacopo Virgili (Percussioni), Manuela Scognamiglio (Pianoforte), Valeria Scognamiglio (Violino e Direzione), Ernesto Tretola (Violoncello), Matteo Cutillo (Tromba), Vincenzo Vecciarelli (Trombone e Sax).

Riconoscimenti anche all’I.C.S. “A.Volpi” di Cisterna di Latina che ha ottenuto il “Premio Speciale Scuole Medie ad indirizzo musicale”.