SAN FELICE CIRCEO, DISSESTO FINANZIARIO: SIT – IN CON I SINDACATI

foto(4)Riceviamo dai segretari Fp Cgil Compagno, Cisl Fp Di Girolamo, Uil Fpl Ferrara in merito alle ultime vicende sindacali che hanno riguardato il Comune di San Felice Circeo dopo la dichiarazione di dissesto finanziario.

“Le organizzazioni sindacali e i dipendenti del Comune di San Felice Circeo si sono riuniti oggi 6 giugno per l’assemblea del personale a sostegno del sit-in iniziato nella giornata del 3 giugno, ricevendo pieno mandato dai lavoratori al fine di rappresentare al Prefetto di Latina, nell’incontro di venerdì 7 giugno alle ore 10.30 con le rappresentanze sindacali, la grave situazione venutasi a creare a causa della dichiarazione di dissesto finanziario del Comune stesso.


Inoltre le organizzazioni sindacali hanno ricevuto ulteriore mandato per l’indizione di tutte le inizative sindacali e legali che si riterranno necessarie per la risoluzione positiva della vertenza.

TUTTI INSIEME DENUNCIAMO

Il comportamento dell’amministrazione comunale che, nonostante la proclamazione dello stato di agitazione e la richiesta al Prefetto della procedura per il raffreddamento del conflitto, nonché la convocazione per domani 7 giugno, l’Ente uniltateralmente ha evitato qualsiasi ulteriore confronto e ha deliberato la riduzione dell’orario di lavoro dei dipendenti con stipendi al di sotto della soglia di povertà (circa 800 euro mensili) e la messa in disponibilità di cinque lavoratori, con conseguenti e inevitabili tagli ai servizi offerti ai cittadini.

PER TUTTO QUESTO

Non vogliamo assistere a un nuovo mercato delle esternalizzazioni per far fronte alle esigenze ritenute indispensabili per i servizi da rendere ai cittadini.
Non vogliamo che a pagare siano sempre e solo i dipendenti pubblici.
Non vogliamo che a pagare siano i cittadini senza alcuna garanzia sulla qualità dei servizi offerti.
Non vogliamo che i maggiori costi siano a carico come sempre delle fasce più deboli.

VOGLIAMO
1) L’intervento ministeriale per la rettifica dei dati ISTAT sul reale numero degli abitanti.
2) L’intervento normativo che consenta il riconoscimento al Comune di San Felice Circeo, non solo sulla carta, di “Comune Turistico” (giusta delibera di Giunta Regionale n. 288/2002).

Invitiamo tutti i cittadini a sostegno della nostra vertenza”.

Comunicato sindacale Comune di S.F.Circeo