FONDI, MOF: LA CGIL CONFERMA I DUE GIORNI DI SCIOPERO DEI LAVORATORI TECNOSERVIZI

Confermate dal segretario generale Cgil Fp Giulio Morgia le due giornate di sciopero e sit-in, 19 e 20 giugno, dei lavoratori Tecnoservizi al Mof di Fondi causa mancata liquidazione degli stipendi dei mesi di aprile e maggio.

“Con nota inviata a questa organizzazione sindacale in data 12 giugno codesta azienda intenderebbe, senza tra l’altro dare nessuna garanzia di pagamento delle spettanze ai lavoratori operanti presso il Mof, che venga sospeso lo sciopero e relativo sit-in indetto nei giorni 19 e 20 giugno.


Si rimane stupiti di tale richiesta in quanto a tutt’oggi non c’è stata nessuna riunione per il raffreddamento di tale situazione e il solo pagamento delle spettanze inerenti al mese di marzo è avvenuto il 6 giugno, in grande ritardo da quando dovrebbe essere corrisposto lo stipendio, cioè entro il 15 del mese successivo, con ciò dicendo che la corresponsione dello stipendio deve avvenire entro tale data e no come erroneamente avete asserito nella vosta nota.

Come già denunciato in occasione dello sciopero del 30 maggio la scrivente rimane esterrefatta degli atteggiamenti assunti sia dal Direttore del Mof che con una nota struggente invitava, contravvenendo alla democrazia sindacale, gli esercenti a pulirsi la piazzola, nonchè il vostro tentativo di pagamento dello stipendio di marzo durante l’orario di astensione del lavoro nonché, oggi, con la nota di codesta azienda (in allegato) nella quale lamenta una esposizione economica da non poter pagare gli stipendi e pretenderebbe che tale esposizione venisse ammortizzata dai lavoratori.

Le corrette relazioni sindacali tenute in passato non autorizzato nessuno a uno scambio dei ruoli, a codesta azienda spetta di dover retribuire i lavoratori e se vuole fare ingiunzione di pagamento deve attivarsi nei confronti del Mof.

Ai lavoratori rimane soltato lo stato di agitazione e lo sciopero per ottenere i compensi dovuti rammentando che ogni azione di crumiraggio indotta direttamente o indirettamente dovrà intendersi come antisindacale e perseguita legalmente.
Quanto sopra per confermare le due giornate di sciopero e sit-in che non verranno effettuate se si corrisponderanno gli stipendi arretrati che come ben sapere sono relativi a aprile e maggio”.

Tecnoservizi Comunicato e allegati pdf