CORI: PIÙ SANGUE PIÙ VITA. LA GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE

punto prelievi AVIS CoriSi celebra domani, venerdì 14 giugno, la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita nel 2004 per sensibilizzare le persone a diventare donatori di sangue. La data, scelta dall’OMS e dall’Organizzazione di donatori volontari ed esperti della Trasfusione di tutto il mondo, ricorda Karl Lansteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e del fattore Rh. La ricorrenza cade in prossimità dell’estate perché è in questo periodo che, per diverse ragioni, si registra un calo nelle donazioni e c’è ancora più bisogno di sangue.

Per l’occasione l’Avis Provinciale di Latina premierà alcuni suoi dirigenti che con grande impegno, spirito di sacrificio e di servizio si sono distinti durante questi anni. La sezione AVIS Cori riceverà altri due attestati di benemerenza, uno per Mario Pistilli, Presidente Avis Cori, e una altro per Antonio Iacobelli, suo vice. È il settimo riconoscimento attribuito ad un dirigente avisino corese nelle quattro edizioni di questa manifestazione. Nel 2010, all’evento inaugurale ospitato dalla città di Cori, furono premiati Ducci Rosaria, Scarnicchia Cesare e Fiorini Augusto. Nel 2011 toccò a Ducci Ornella. L’anno scorso a Cimini Paolo.


La Sezione Avis Cori, impegnata dal 1984 a diffondere la cultura della donazione del sangue sul territorio, si conferma tra le eccellenze del Lazio. Nei primi mesi del 2013 si contano 27 nuovi donatori, alla prima donazione, per lo più giovani tra i 18 e 30 anni, per un totale di 217 donatori, 8 in più rispetto al 2012. Ciò conferma anche l’efficacia dell’annuale campagna informativa che l’associazione organizza presso le scuole medie locali ed altre iniziative svolte durante l’anno, come la Nota Rossa, che tornerà in estate all’interno del Latium Festival. Il punto prelievi presso l’ex Ospedale di Comunità, diventato una struttura all’avanguardia, attualmente in fase di messa a norma europea, è aperto tutti i venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 10.00, e le seconde domeniche di ogni mese, sempre alla stessa ora.

L’evento si svolgerà domani, dalle ore 18, presso il centro anziani di Pontenuovo – Carrara, nel Comune di Sermoneta. Gli onori di casa saranno affidati al sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli. Introdurrà Anna Maria Visco, Presidente Avis Provinciale Latina. Interverranno Antonio D’Acunto, Prefetto di Latina; Armando Cusani, Presidente Provincia di Latina; Renato Sponzilli, Direttore Generale ASL Latina; Francesco Equitani, Direttore SIMT Ospedale S.M.Goretti; Eleonora Piccaro e Salvatore Micieli della Casa del Volontariato di Latina. Condurrà la giornalista Dina Tomezzoli. La cena che seguirà sarà curata dall’Associazione «R2 Executive Team» ed i proventi della manifestazione saranno devoluti a Telethon di cui l’Avis è partner istituzionale.