RITORNO AL PASSATO, I BAMBINI DI GIULIANELLO COLTIVANO L’ORTO MEDITERRANEO

giornata mediterranea5Dopo la semina, la cura delle piante, in vista del raccolto. Continua l’esperienza dei piccoli contadini di Giulianello, tornati nell’orto sociale urbano da loro avviato un mese fa presso il parco pubblico l’«Accampamento» gestito dall’Associazione Culturale «Libero Pensiero». Un’altra giornata dedicata all’agricoltura e all’ambiente, alla partecipazione e alla formazione degli alunni delle scuole locali. Accompagnati dai loro genitori ed insegnanti, guidati dal presidente Gianluca Giansanti e dalle animatrici Aurora, Rachele e Marica, hanno potuto osservare e analizzare, correggendolo in qualche caso, lo stato di avanzamento di quel processo di crescita naturale e biologica da loro precedentemente innescato con la piantumazione di diverse erbe aromatiche di stagione che potranno cogliere tra qualche settimana.

Un’iniziativa di stampo ricreativo volta a favorire la socializzazione di grandi e piccoli e contribuire a riqualificare un’area verde comunale, già oggetto di un’intensa opera di bonifica e ristrutturazione da parte dei gestori, culminata con la realizzazione di un chiosco e un parco giochi per bambini, col sostegno di tanti cittadini. Un progetto che guarda oltre, alla qualità della vita in senso lato, e vuole stimolare la conservazione e la diffusione di alcune pratiche agresti tipiche del territorio, sia di produzione che di consumo, affinchè in futuro, con l’ausilio anche di altri operatori e strumenti, possano essere adeguatamente valorizzate per sostenere lo sviluppo rurale ecocompatibile della comunità locale. Ciò partendo dalla sensibilizzazione dei potenziali agricoltori di domani.


L’evento rientrava nel «Giugno da Accampamento» che vede protagonista del mese la zona antistante piazzale XI Settembre con un ricco calendario di manifestazioni. Domenica altro appuntamento con la natura ed il paesaggio. Grazie ad Antonio Tora sarà possibile effettuare una passeggiata a cavallo e in bicicletta lungo l’antica via della Transumanza, percorrendo i tratturi che un tempo portavano da Giulianello a Torrecchia Vecchia. Sempre a Giulianello, il 23 giugno, Legambiente, «Il Grido» e l’Associazione Culturale «Chi Dice Donna» daranno inizio al progetto «Adotta un Giardino», con la pulizia del Pratone di Piazza della Fontanaccia.