***video***ITRI: LA TERRA DEI BRIGANTI. UNA PIOGGIA DI EVENTI IN ARRIVO

itri3Il Festival “La Terra dei Briganti” in corso di svolgimento ad Itri è arrivato al giro di boa.


Partito il 22 giugno, ha visto la partecipazione oltre che di un folto ed attento pubblico, anche di molti ospiti di prestigio, eterogenei e variegati.

Gli ultimi quattro giorni, tutti concentrati nel Museo del Brigantaggio, saranno ricchi di eventi spettacolari, incontri e seminari. Giovedì 27 si terrà nel pomeriggio, alle 18.30, il secondo seminario di studi dal titolo “L’eredità del Brigantaggio” ospiti tre docenti universitari dell’università Federico II di Napoli. La sera, alle 21, il coinvolgente spettacolo de “La banda del Racconto” di Viterbo, che accompagnerà il pubblico con strofe in ottave improvvisate, musica e pittura.

Da venerdì 28 sarà allestito il “Villaggio dei briganti” con stand in cui saranno ospitati alcuni Comuni legati alla storia del fenomeno del brigantaggio. Alle ore 19.30 il Comune di Itri, viste le vicende storiche che l’hanno visto coinvolto, riceverà la Medaglia d’oro al merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

A seguire lo spettacolo musicale del “Valentina Ferraiuolo Trio”, un insolito ensemble: tamburello, chitarra e violoncello per una coinvolgente serata.

Gran finale per il weekend. Si inizia la mattina di sabato 28, alle ore 10, con un seminario sulla fotografia naturalistica tenuta dal circolo “L’Altro Sguardo”. Alle 18 stage di musica popolare per proseguire alle ore 19.30 con il terzo seminario storico dal titolo “Le ragioni del Brigantaggio” a cura del Capitano Alessandro Romano. La sera è previsto, alle 21, l’attesissimo concerto del grande Peppe Barra.

Domenica 30 si inizia presto, alle 8 di mattina, passeggiata naturalistica su per i sentieri di Campello a Itri.

Alle 11.30 un seminario di Marketing Territoriale, dedicato a comuni e proloco presenti, dal titolo “Briganti e storia locale, una risorsa per lo sviluppo” a cura della Marketing Revolution.

Alle 19 verranno messe in scena le gesta di “Don Michele Pezza alias Fra’Diavolo” spettacolo teatrato a cura della compagnia “Le Maschere”. La sera si chiude con il concerto dell’Orchestra Popolare a Colori di Gennazzano.