SCUOLA E VOLONTARIATO, I PROGETTI DEI CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DEL LAZIO

quadrottoLe associazioni sono da sempre impegnate nella sensibilizzazione e promozione del volontariato tra i giovani allo scopo di fornire loro un’occasione di crescita e formazione personale. Per questa ragione molte organizzazioni sono interessate a collaborare con le scuole di vario ordine e grado per incontrare studenti di ogni età ai quali proporre percorsi educativi, complementari ai curricula scolastici.

I Centri di servizio per il volontariato del Lazio promuovono, valorizzano e sostengono queste proposte da tempo.


La realizzazione dei progetti nelle scuole
Da giugno, gli Istituti potranno selezionare e scegliere i progetti sulla base del proprio ordine e grado, dei propri interessi e del territorio di appartenenza.
Per individuare le proposte di maggior interesse è possibile consultare il motore di ricerca on line presente sul sito www.volontariato.lazio.it/scuola_volontariato, interrogabile per tematiche, obiettivi, attività da svolgere, territorio in cui si realizza, ecc.
Gli operatori dei Centri di servizio sono, comunque, a disposizione per: o raccogliere le esigenze specifiche di ogni Istituto scolastico; o semplificare il contatto con le associazioni, verificandone la disponibilità ad adeguare modalità di attuazione del progetto; o costruire percorsi multidisciplinari, realizzati con l’apporto di più associazioni, per avvicinare meglio interessi di docenti e studenti.

Il progetto Scuola e volontariato, così come i singoli progetti associativi che lo compongono, si propone per essere inserito all’interno dei POF (Programma dell’Offerta Formativa). Le Associazioni possono operare solo a titolo gratuito.

I percorsi potranno essere, inoltre, integrati da strumenti e materiali promossi dai Centri di servizio, in particolare: In-volontariamente – strumento multimediale e interattivo pensato per suscitare l’interesse dei ragazzi sulle tematiche della partecipazione, della responsabilità e del volontariato. Un cammino emotivo e divertente per far riflettere, stimolare forme di attivazione e mettere a fuoco o in discussione la percezione che si ha dell’impegno volontario; Anno Europeo dei cittadini (2013) – percorso educativo/informativo volto a rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei diritti e delle responsabilità connessi alla cittadinanza europea.

Le esperienze dei giovani nelle associazioni
A livello individuale (o di gruppo), gli studenti potranno scegliere di cimentarsi in brevi esperienze di volontariato sulla base di proposte associative pensate ad hoc. Oltre a scoprire concretamente il mondo dell’impegno volontario, i ragazzi potranno ricevere il riconoscimento dei crediti formativi, se e secondo quanto previsto dall’Istituto, e un attestato rilasciato dai Centri di servizio e dall’Associazione con l’indicazione delle competenze acquisite.
È garantita la copertura dei costi assicurativi per gli studenti.

Casa del Volontatiato Via Pierluigi Nervi presso Centro Commerciale Latinafiori Torre 5 Gigli  04100 telefono 0773/1533223   Sportello Cesv Sudpontino Via Lavanga, 140 Formia 04023 Telefono 0771/324086

Sportello Cesv
P.zza Municipio,1 04022 Fondi Telefono 0771/324086
Cesv – Spes Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio
Via Liberiana, 17 – 00185 Roma
tel. 06.44702178 (Spes), tel. 06.491340 (Cesv)  fax 06.44700229

volantino_a4_latina_low