TURISTA DI GAETA IN CHOC ANAFILATTICO PER LA PUNTURA DI UNA RANA PESCATRICE

rana pescatriceSi trovava in vacanza a Gaeta per trascorrere le ferie estive sul litorale insieme alla famiglia. Un 50enne originario di Piedimonte Matese ha rischiato di morire per la puntura di una rana pescatrice.

L’uomo qualche giorno fa si era recato al mercato del pesce di Gaeta dove ha comprato una cassetta di pesce fresco. Il 50enne ignaro del pericolo ha toccato una rana pescatrice, appartenente alla famiglia degli scorfani, non notando l’aculeo presente sul dorso che gli si è conficcato nella mano.


La reazione è stata immediata. Il turista ha avvertito subito un dolore lancinante e sono comparsi i primi sintomi di choc anafilattico, mentre la mano si gonfiava fino a diventare di colore bluastro.

E’ stato solo per un caso fortunato che il 50enne matesino è riuscito ad evitare il peggio. Grazie ad un pescatore di Gaeta che, di fronte alla reazione tanto violenta, ha capito di cosa si trattava sono stati chiamati immediatamente i soccorsi.

I sanitari del 118 hanno trasportato il turista, accompagnato dal pescatore gaetano che nel tragitto spiegava l’accaduto, in ospedale. Il racconto del soccorritore è stato provvidenziale perché ha consentito ai medici del presidio ospedaliero di intervenire tempestivamente con la cuna appropriata.

Dopo dodici ore trascorse sotto osservazione presso la struttura sanitaria l’uomo, vittima dello sfortunato incidente, è stato dimesso.