''KRISIS'', A ITRI DAL 18 LUGLIO TRA FILOSOFIA… SOPRAVVIVENZA… ESTETICA E FANTASCIENZA

Programma KRISIS pag. 1-6Lʼassociazione culturale Lokomotiv Musik presenterà nei giorni 18 e 20 luglio, 20 e 27 agosto 2013 una rassegna cinematografica nella suggestiva cavea del Castello Medievale di Itri (Ingresso gratuito-inizio proiezioni ore 21:30) dal titolo Krisis: Krisis tra filosofia, sopravvivenza estetica e fantascienza. Krisis come crisi, critica di tutti quei paradigmi dominanti, interpretativi, religiosi, concettuali, linguistici, sessuali, artistici, locali e globali, crisi e indagine critica di tutti quei valori ormai acquisiti che si considerano e si ritengono necessari, naturali. Filo conduttore della rassegna, oltre a indagare le cause, le ragioni e i drammi partoriti dallʼattuale crisi economica, sarà quello di riflettere criticamente su altre declinazioni, altre forme di crisi che vengono taciute, nascoste, velate dalla stessa minaccia-economico-finanziaria.

Con il primo film, Waste Land, si tenterà di pensare e dibattere non solo sul dramma del lavoro, quinta essenza del mondo globalizzato, di quello che ormai viene denominato villaggio globale, ma anche sullʼarte, la bellezza, lʼespressione artistica come rifiuto della modernità e al contempo come esperienza di vita, esperienza che attraversando la vita nella sua nudità offesa, per dirla alla Stendhal lʼarte come promessa di felicità, cercherà la redenzione, la salvezza dal quel rifiuto, da quellʼimmondizia, da quella putrefazione morale ormai dilagante nel programma economico-sociale di occidentalizzazione del mondo. Il film sarà presentato da Emiliano Di Marco esperto di cinematografia, di filosofia analitica e di informatica.


Il secondo film, The Road, tratto dallʼopera omonima di Cormac McCarthy, rifletterà sulla mancanza di risorse alimentari, ambientali, in un futuro post-apocalittico ma alquanto prossimo e vicino, in cui sarà impossibile e difficile pensare addirittura la natalità, la paternità o la maternità, la vita nella sua stessa radicalità. Il film sarà presentato da Giuseppe di Giacomo, filosofo di fama internazionale, direttore del MLAC, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università “La Sapienza” di Roma, attento e rigoroso studioso del pensiero di Wittgenstein, Nietzsche, Adorno e Benjamin, nonché esperto di storia dellʼarte, del cinema, di letteratura comparata.

Il terzo film, eXsistenZ di Cronenberg, porterà avanti il tema sullʼidentità, sulla virtualità dellʼesistenza ma anche sulla corporeità, sulla sessualità schiacciata, violata ma al contempo volta a una nuova scoperta a un nuovo modo di attraversarsi e di pensarsi, riprendendo il grande tema foucaultiano della corporeità del Bios come epifania di una nuova soggettivizzazione o nuova costituzione del Sé. Il film sarà presentato da Francesco Morello, dottorando in Scienze Religiose, esperto dellʼopera filmografica cronenberghiana.

Lʼultimo film, Monsieur Verdoux, tenterà una riflessione sulla crisi del 29 e sulle analogie e le differenze con la crisi economico-finanziaria attuale. Il film sarà presentato da Antonio Di Leta e da Erasmo Paone, entrambi esperti di storia del cinema, di critica letteraria e di storia dellʼarte.