CORI, OMAGGIO A MARCHETTI E TENZONE ARGENTEA 2013

OMAGGIO A MARCHETTI - TENZONE ARGENTEADue grandi appuntamenti nel fine settimana corese. Giovedì 18 luglio, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, l’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura – ha organizzato un omaggio alla genialità del suo illustre concittadino, l’ingegner Alessandro Marchetti, l’inventore dei velivoli, gli S.55X, sui quali gli “Atlantici” compirono la Seconda Trasvolata Atlantica (1 luglio – 12 agosto 1933). L’evento rientra nei festeggiamenti per l’80° anniversario della Crociera Aerea del Decennale “Orbetello – Chicago – New York – Roma”, organizzata per celebrare i primi dieci anni di vita della Regia Aeronautica e promuovere l’immagine italiana nel mondo presso il “Century of Progress”, l’esposizione universale che si tenne a Chicago per il centenario della città.

Interverranno il sindaco di Cori, Tommaso Conti; il suo delegato alla Cultura, Roberto De Cave; il senatore Claudio Moscardelli e il senatore Renato Guerino Turano. Verrà proiettato al pubblico un docufilm sulla storica impresa dell’aviazione italiana prima di scoprire le due opere donate per l’occasione dall’artista locale Tonino Liberati, una delle quali verrà inviata a Casa Italia (Chicago), con la quale ci sarà un collegamento nel pomeriggio, in ricordo della trionfale accoglienza riservata agli italiani dagli americani e soprattutto dai loro connazionali emigrati negli Stati Uniti.


Venerdì, sabato e domenica, 19/20/21 luglio, sarà la volta della Tenzone Argentea 2013, il Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici F.I.SB. organizzato dagli Sbandieratori dei Rioni di Cori in collaborazione con la Provincia di Latina, il Comune di Cori, il Comune di Velletri, la Federalberghi Latina, l’Ente Carosello Storico di Cori e la Camera di Commercio di Latina. Un evento agonistico all’insegna dell’amicizia, di grande prestigio per il mondo della bandiera piombata, per la prima volta ospitato nella Regione Lazio. Una grande vetrina nazionale per la città dell’arte del maneggiar l’insegna che aprirà le sue porte a 20 gruppi di sbandieratori, circa 800 atleti, provenienti da ogni parte dello stivale, che per tre giorni si contenderanno la promozione alla Tenzone Aurea, la seria A della bandiera italiana.

La manifestazione si svolgerà a piazza del mercato, Cori monte. Inizio venerdì 19 luglio, alle ore 21.00, con la cerimonia inaugurale, la sfilata dei gruppi e i saluti delle autorità. Poi le competizioni. Sabato mattina, 20 luglio, alle ore 9.30, gara di singolo tradizionale; alle ore 21.00 gara di grande squadra e musici. Gran finale domenica 21 luglio. Alle ore 9.30 gara di piccola squadra; alle ore 15.00 gara di coppia tradizionale; alle ore 17.00 premiazioni e cerimonia di chiusura.