SABATO DI FESTA E CAOS A TERRACINA, LA NOTA DEL COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE

“Nonostante la crisi economica nazionale, che incide inevitabilmente anche sul flusso turistico di Terracina, grande affluenza di pubblico e di fedeli alla storica ‘Processione a Mare’ in onore della Madonna del Carmelo.
La città totalmente invasa da auto e pedoni!
La presenza massiccia della polizia locale, che (salvo una sola pattuglia nel turno antimeridiano) ha impiegato tutto il personale in funzione dell’evento serale, è valsa a risolvere numerosi problemi; anche con il significativo apporto della protezione civile coordinata dalla dottoressa Spezzaferro, responsabile del nucleo comunale, cui rivolgo il mio pubblico ringraziamento.
Evidentemente non può sottacersi che una miriade di piccoli problemi si sono verificati e potevano essere evitati con una apposizione di segnaletica maggiormente efficiente e chiara. Molti cittadini si sono lamentati di questa circostanza, che non può essere negata. Qualche strada ha mostrato criticità essendo stata trattata con insufficiente attenzione da chi doveva apporre idonea segnaletica; e ciò ha creato momenti di enorme difficoltà per la polizia locale, la quale tuttavia è riuscita a risolvere quelle situazioni con l’ausilio (è doveroso ripetere) della protezione civile comunale, cui rinnovo il mio formale plauso e ringraziamento.

Altra notazione degna di nota è la totale assenza di indicazione degli stalli destinati ai commercianti della fiera. Con tale sistema (rectius: assenza di sistema) non sono mancate le usuali dispute tra gli stessi, le quali seppur accese sono state ampiamente contenute e risolte con il surrettizio intervento della polizia locale.


Altra nota degna di attenzione è la sistemazione della segnaletica stradale, che questo Comando ritiene poco chiara e visibile, come più volte segnalato al competente ufficio comunale in occasione di eventi pubblici. In alcuni punti sono stati apposti divieti di sosta con rimozione, senza coprire i segnali di parcheggio con pagamento. Molte le rimostranze degli utenti stradali, che non essendosi accorti degli apposti divieti, hanno collocato la propria vettura negli stalli blu pagando il ticket e trovandosi in una condizione di violazione alla legge”.

Il comandante della polizia locale Vincenzo Pecchia