CORI, TUTTO PRONTO PER IL PALIO DI SANT’OLIVA 2013

*Palio Sant'Oliva 2013 - Opera di Tommaso Volpini*
*Palio Sant’Oliva 2013 – Opera di Tommaso Volpini*

Con il Palio di Sant’Oliva il Carosello Storico dei Rioni di Cori, edizione 2013, entra di nuovo nella sua fase attiva, l’ultima e la più incandescente; il giorno della rivincita per Porta Romana e Porta Ninfina, quello della conferma per Porta Signina che cercherà di bissare la vittoria.

Dopo che il tempo sembra essere tornato indietro all’epoca delle corti, si riaccende lo spirito agonistico dei suoi protagonisti e per i cavalieri è giunto nuovamente il momento di sfoderare i pugnali e combattere la battaglia finale.


*Corteo Storico*
*Corteo Storico*

Ma come narra la leggenda, all’imbrunire dell’ultimo fine settimana del mese, l’apertura della gara sarà preceduta dal sontuoso corteo storico, composto da centinaia di figuranti, che contribuisce a caratterizzare questa rievocazione storica, unica in Italia, come uno spettacolo di folklore e di colore, che ogni anno rinnova l’appuntamento con la tradizione.

Il raduno è previsto per domani, sabato 27 luglio, alle ore 19.00, a Piazza Signina, da dove partirà la sfilata che attraverserà il centro storico del paese fino a raggiungere il campo di gara di Stoza, dove ad attendere i costumanti ci saranno le tre tifoserie sugli spalti infuocati, e dove si disputerà, alle ore 21.00, nella suggestiva atmosfera notturna, il 20imo Palio di Sant’Oliva.

Il corteo del Carosello Storico sarà preceduto di 15 minuti dalla Parata Mondiale del Folklore alla quale parteciperanno i gruppi internazionali del Latium World Folkloric Festival 2013, provenienti da Spagna, Brasile, Colombia, Israele, Madagascar, Russia, Tailandia e Serbia.