APRILIA, LA GIUNTA PIANIFICA INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA CITTA’

comune-di-aprilia2Scuole, decoro urbano, opere idriche in periferia, area industriale: l’amministrazione pone le basi per gli interventi di riqualificazione L’amministrazione comunale, nel corso della seduta di Giunta del giorno 1 agosto ha approvato una serie di deliberazioni relative a progetti preliminari e studi di fattibilità che pianificano i prossimi interventi di riqualificazione da mettere in campo per la realizzazione di nuovi impianti fognari nelle zone ancora non servite in periferia, per la manutenzione degli edifici scolastici, dell’area industriale Caffarelli, nonché per la cura e l’irrigazione del verde pubblico e per la sistemazione di marciapiedi e pubblica illuminazione.

Per quanto concerne il risanamento urbanistico delle periferie, l’esecutivo Terra ha approvato il progetto preliminare per il primo stralcio di lavori di realizzazione della rete fognante secondaria Cogna (del. n. 39/2013) per un importo complessivo di un milione di euro, lo studio di fattibilità per il completamento della rete fognante secondaria Fossignano 5 (del. n. 40/2013) per una spesa complessiva di 340 mila euro, nonché i progetti preliminari per il primo stralcio della rete fognante  Casalazzara 2 (del. n. 41/2013) per un importo di un milione e 150 mila euro, e per il primo stralcio delle rete fognante Sacida Valcamonica e depuratore Campoverde (del. n. 42/2013).


L’amministrazione ha successivamente approvato lo studio di fattibilità per lavori di riqualificazione di pozzi per l’irrigazione dei parchi pubblici, per un impegno di spesa complessiva pari a 100 mila euro (del. n. 47/2013), e lo studio di fattibilità per gli interventi di riqualificazione del terzo comprensorio di verde urbano in zona 167 (quartiere Toscanini), per un importo complessivo di 180 mila euro. In quest’ultimo caso, oltre agli interventi di manutenzione ordinaria, l’amministrazione prevede di intervenire in soluzione di problemi di degrado urbano, sia per adeguare le strutture esistenti alle attuali esigenze di fruizione delle strutture pubbliche. Le deliberazioni relative alla manutenzione degli edifici scolastici comunali (n.50/2013 e 51/2013) stanziano complessivamente 700 mila euro per interventi prioritari di rifacimento delle impermeabilizzazioni e sistemazione degli intonaci  esterni, realizzazione di scale di sicurezza antincendio e relative vie di fuga,adeguamento delle uscite di emergenza. La delibera n. 54/2013, altresì, approva il progetto preliminare per i lavori di realizzazione del nuovo plesso scolastico “Antonio Gramsci”, istituto attualmente ospitato presso una struttura in locazione  privata.

La delibera n. 53/2013 stanzia l’importo di 100 mila euro per i lavori di riqualificazione dell’area industriale Caffarelli, relativamente agli interventi per la sistemazione di marciapiedi interessati in alcuni tratti da elevato degrado delle pavimentazioni. Altri interventi per marciapiedi e pubblica illuminazione saranno previsti a Casalazzara (studio di fattibilità approvato con del. n. 43/2013) per una spesa di 350 mila euro, Campo di Carne (studio di fattibilità approvato con del. n. 52/2013) per un importo di 140 mila euro, Poggio-Valli (studio di fattibilità approvato con del. n. 49/2013) per un importo di 140 mila euro e lungo la rete stradale del centro urbano (del. n. 48/2013) per complessivamente 200 mila euro.

In zona Gattone sono previsti interventi di urbanizzazione primaria relativamente alle Vie Tevere, Arno e Ticino (del. n. 46/2013), mentre per la manutenzione delle strade comunale per l’anno 2013 sono previste somme per 250 mila euro (del. n. 44/2013).