GAETA, STATO DI ALLERTA DAGLI USA PER LA MOUNT WHITNEY

"Barack Obama"
“Barack Obama”

Anche Gaeta alza la guardia conto il terrorismo internazionale. In particolare si tratta di una controffensiva strategica messa in atto dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama al fine di evitare il pericolo di un nuovo attentato terroristico a presidi militari e diplomatici statunitensi sparsi nel mondo.

Già venti ambasciate sono state chiuse negli ultimi giorni. E anche a Gaeta è scattato l’allarme relativamente alla nave Mount Whitney ormeggiata con tutta la sua imponenza proprio al centro del Golfo di Gaeta. Una soglia d’allarme talmente alta da far scattare le forze della Marina americana ad ogni piccolo segnale anomalo.


Come avvenuto solo qualche sera fa quando, pare, secondo indiscrezioni di testimoni, qualcuno si sarebbe divertito a mirare con i puntatori laser, in voga negli ultimi tempi specie tra i giovanissimi, proprio la nave americana. Quattro o cinque lucine che si muovevano velocemente su tutta la grossa imbarcazione. Molto probabilmente chi puntava era a terra all’altezza di lungomare Caboto, tanto è vero che alcuni membri del corpo di sicurezza si sarebbero recati subito nei pressi del luogo ipotizzato per rintracciare i responsabili, anche con l’ausilio di forze dell’ordine italiane in servizio di sicurezza a difesa del presidio statunitense. Ricerche che però non avrebbero avuto alcun esito. Ma la sola lontana somiglianza delle lucine da gioco con quelle di puntatori come molti c’è ne sono nelle armi da fuoco ha fatto scattare subito il servizio di sicurezza. Segno che il livello di attenzione è molto elevato in questa fase.

"Laser giocattolo"
“Laser giocattolo”

E in effetti lo si è potuto constatare anche ieri quando ha avuto luogo la tradizionale crociera alla volta dell’isola di Ponza con rappresentanti delle amministrazioni locali a bordo. Non solo i membri dell’amministrazione comunale gaetana ma anche il sindaco di Formia Sandro Bartolomeo. Numerosissimi i controlli, addirittura qualche ora prima dell’imbarco ci sono state attività di bonifica ambientale da parte di unità cinofile oltre a un gran spiegamento di forze. Per certi aspetti fatti abbastanza consueti, anche se è evidente un sensibile innalzamento dei livelli di guardia. Le indicazioni della presidenza degli Stati Uniti saranno certamente arrivati anche a Gaeta.