COLDIRETTI LATINA, I RISULTATI DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA PER L’USO TRATTORI

trattore 02Domani, mercoledì 7 agosto, alle ore 11.00, presso la Coldiretti di Latina in via Don Minzoni, 1, è in programma una conferenza stampa dedicata alle attività realizzate da Coldiretti Latina per quanto riguarda i corsi di abilitazione teorico pratico alla conduzione dei trattori e forestali. Alla riunione prenderanno parte il direttore della sede pontina di Coldiretti, Saverio Viola, il presidente della stessa organizzazione, Carlo Crocetti, il direttore della Ausl di Latina Servizio Antinfortunistico, Antonio Sabatucci ed i tecnici che hanno curato la formazione e l’assistenza pratica Valentina Zecchi e l’agrotecnico Emanuele Tosti.

“Grazie alla convenzione stipulata con il dipartimento di prevenzione nel dicembre del 2012 – ha detto tra l’altro Saverio Viola – abbiamo attivato a macchia di leopardo, in molte zone della provincia di Latina, i corsi relativi ai nuovi adempimenti per la guida dei trattori.


Come organizzazione abbiamo inteso rispondere alle tante richieste che erano pervenute in questa direzione e tenendo presente le nuove normative del settore, abbiamo deciso di dare il via a questo tipo di attività formative che hanno riscosso attenzione e consensi”.

Il 12 marzo scorso è entrata in vigore la norma che stabilisce che, per guidare il trattore,  non è più sufficiente la patente B o superiore ma è necessaria una specifica abilitazione e per questo Coldiretti, in collaborazione e in sinergia con gli appositi servizi dell’azienda sanitaria locale, ha attivato corsi e prove pratiche.

“Nel corso della conferenza stampa – ha spiegato il presidente Carlo Crocetti – verranno anche consegnati gli attestati delle ultime attività formative realizzate e verranno resi noti i numeri complessivi delle attività portate avanti”.

“La sicurezza è importante – ha detto ancora Viola – e coinvolge chiunque guidi il mezzo agricolo, dal titolare, ai familiari, al personale. Non potevamo come Coldiretti non tenere conto di tutto ciò e anche per questo abbiamo implementato i corsi che, tra l’altro, hanno permesso altresì di relazionare anche sulle ultime attività sindacali che Coldiretti sta portando avanti nella nostra provincia e, più in generale, nella regione Lazio”.