LA FILOSOFIA SLOW FOOD CONQUISTA IL CENTRO STORICO DI TERRACINA

mercato genericaLa memoria storica e la cultura gastronomica s’incontrano nel centro storico alto di Terracina con i prossimi due appuntamenti del Mercato della terra e del mare dello Slow Food.

Venerdì 9 e 16 agosto ,dalle 19 in poi, doppio appuntamento con due edizioni straordinarie del Mercato.


Il corso Anita Garibaldi chiude al traffico per far posto ai banchi dei pescatori, apicoltori, macellai e produttori provenienti da Terracina e dai paesi limitrofi per proporre i loro prodotti direttamente ai consumatori.

“Il Mercato diventa un luogo di incontro nel quale i produttori locali presentano i loro prodotti, illustrandone le caratteristiche, i processi di lavorazione e le peculiarità che li contraddistinguono rispetto a quelli della grande distribuzione-spiega il fiduciario della Condotta Slow Food di Terracina Danilo Mastracco- I prodotti del mercato vengono da vicino sono meno stressati e per questo più buoni; provengono da fornitori che conoscono i propri semi e la propria terra; produttori di vino che sanno come ha vissuto la propria uva; fornai che fanno ancora “la guardia”, il lievito madre”.

” Grazie al lavoro di ricerca e di selezione della condotta ogni edizione si arricchisce di nuove storie e nuovi prodotti da raccontare come quella di Lucia Iannotta cresciuta tra gli oliveti e ora titolare dell’azienda di famiglia ed il Frantoio Cetrone che dal 1860 si dedica alla qualità nel settore olivicolo. L’appuntamento con il mercato della terra é un vero e proprio paradiso per fare la spesa nel rispetto della natura e della filosofia Slow Food; un grande social network a cielo aperto dove ci si conosce davvero”.