L'IMPEGNO DEL COMUNE PER ABBATTERE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

barriere. jpgL’assessore all’attuazione urbanistica, Giuseppe Di Rubbo, e il presidente della Commissione Lavori pubblici, Michele Nasso, intervengono in merito al dibattito in corso in Commissione stessa sul tema delle barriere architettoniche.

L’assessore e il presidente sottolineano che da mesi è in corso un capillare ed attento lavoro che ha come obiettivo proprio le azioni da mettere in campo per l’abbattimento delle barriere architettoniche. In particolare, fanno rilevare i due esponenti dell’amministrazione, nel corso dell’approvazione del bilancio scorso era stato approvato all’unanimità da tutte le forze politiche un emendamento in cui si dava mandato agli uffici comunali di procedere ad un apposito studio sulle barriere architettoniche presenti in città. Sulla base di tale indirizzo, l’assessorato all’attuazione urbanistica ha poi conferito l’incarico a tre professionisti, ognuno con specifiche competenze, per effettuare un apposito studio per avere un quadro completo delle criticità legate alle barriere architettoniche. Tale studio è stato portato a termine, con la suddivisione e rilievo delle aree più critiche a cominciare dalle strutture pubbliche (ospedale, stazione autolinee, stazione ferroviaria, ecc), con tanto di computo metrico per la programmazione degli interventi. Le rilevazioni effettuate sono state anche presentate ad associazioni ed altre realtà locali.


Lo studio è stato poi portato all’attenzione della Commissione Lavori pubblici, che ha apprezzato e condiviso il lavoro svolto dai tecnici e si è impegnata per far finanziare alcuni interventi e dar vita alle iniziative per la rimozione delle barriere architettoniche rilevate.

“Per la prima volta, come già è accaduto per la ricognizione delle criticità relative agli edifici scolastici, il Comune di Latina ha provveduto ad effettuare una mappatura completa delle barriere architettoniche presenti, grazie anche al lavoro svolto da tutta la Commissione Lavori pubblici  – afferma l’assessore Di Rubbo – Lo studio effettuato non si limita a questo, ma programma gli interventi da effettuare con i relativi costi. A questo punto, chi voglia intervenire, anche dalla maggioranza, solo per interessi di campanile, deve sapere che questa amministrazione sta programmando ad ampio raggio, lavorando per il futuro ad ampio respiro e non fermandosi certo ad interessi particolari”.