FORMIA, GUERRA AL SACCHETTO SELVAGGIO. IL COMUNE ASSUME TRE NUOVI VIGILI

La sede del Comando di Polizia Locale di Formia
La sede del Comando di Polizia Locale di Formia

L’obiettivo è chiaro: “Dare risposte alle diverse situazioni di degrado verificatesi durante questo periodo relativamente all’igiene urbana e alle attività produttive”.

Sono le parole del sindaco Sandro Bartolomeo riportate nella proposta di delibera comunale che dà il via all’assunzione a tempo determinato di tre nuovi agenti di Polizia Locale.


Il Comune di Formia corre ai ripari circa l’ondata di rifiuti che puntualmente, durante il periodo estivo, tracimano dai cassonetti rimasti ancora in giro nel quartiere balneare di Gianola, o peggio ammassati sul lungomare Città di Ferrara, spesso ridotto a una discarica a cielo aperto. Così come nel centro urbano e nel resto delle periferie, dove non proprio tutti sembrano rispettare le regole per il conferimento della differenziata.

foto di repertorio rifiuti sulla spiaggia di Gianola
foto di repertorio, rifiuti sulla spiaggia di Gianola

Il compito degli agenti sarà dunque quello di vigilare e, se necessario, multare chi non si attiene alle regole del vivere civile.

“In particolare – chiede il primo cittadino – le attività da effettuare con urgenza sull’igiene urbana riguardano lo scorretto conferimento dei rifiuti differenziati o l’abbandono degli stessi in punti non appositi, le deiezioni canine non raccolte, i terreni incolti e l’abusivismo pubblicitari”.

Rifiuti e non solo. Nella delibera, infatti, i nuovi vigili avranno anche il compito di controllare i regolamenti e le ordinanze vigenti in materia di commercio.

“Altrettanti urgenti – spiega Bartolomeo – sono gli interventi della Polizia Commerciale, rispetto alla vigilanza su licenze, occupazione suolo pubblico ed impatto acustico”.

I tre agenti saranno assunti in qualità di Istruttori di vigilanza con inquadramento nella categoria C1 per quattro mesi a decorrere dal 12 agosto, e saranno attinti dalla graduatoria di merito stilata nel 2011 e ancora oggi in corso di validità. A questo punto sorge spontaneo chiedersi: tre soli agenti basteranno?

DGC__208_2013 (1)