LIBRI SULLA CRESTA DELL'ONDA, APPUNTAMENTO A FORMIA CON DE GIOVANNI E DE SILVA

libri sulla cresta dell'ondaLibri sulla Cresta dell’Onda, la rassegna letteraria del Golfo di Gaeta, è giunta alla XX edizione confermandosi una delle più longeve del nostro Paese. In questi anni scrittori provenienti da tutto il mondo ci hanno fornito imperdibili occasioni per riflettere sulla letteratura e sui grandi temi sociali. Le parole ascoltate durante questi incontri sono state in seguito discusse tra amici, nelle scuole, nelle associazioni, costruendo un patrimonio prezioso fatto di letture condivise, una di quelle rare esperienze che fanno sentire una comunità tale. I luoghi scelti per gli incontri sempre diversi negli anni, siti archeologici o monumentali, luoghi di passaggio come  piazze e giardini, sono stati proposti durante le serate in una veste assolutamente nuova, creando così un itinerario insolito. La musica, la recitazione, le arti visive e soprattutto la grande partecipazione dei lettori contribuiscono a rendere unico ogni appuntamento.

Il terzo incontro è fissato per martedì 13 agosto presso la scuola nazionale di atletica leggera, Coni, di Formia, alle 21 con Maurizio De Giovanni e Diego De Silva. I due scrittori protagonisti di questa serata hanno dato vita a personaggi come il commissario Ricciardi e l’avvocato Malinconico dei quali non possiamo più fare a meno.


Omaggio musicale di Gabriele Coen – sax soprano e clarinetto  e Francesco Poeti – Chitarra elettrica

Maurizio de giovanni
Maurizio De giovanni

Maurizio de Giovanni, brillante autore di gialli dall’intensa scrittura, è nato nel 1958 a Napoli dove vive e lavora. Ha iniziato a scrivere nel 2005 vincendo un concorso per giallisti esordienti. Dal 2007 al 2010 pubblica da Fandango quattro romanzi con protagonista il commissario Ricciardi ambientati nella Napoli del fascismo. L’intero ciclo composto da Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno e Il giorno dei morti è stato rieditato da Einaudi Stile Libero. Per lo stesso editore nel 2011 è uscito un quinto volume dal titolo Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi i cui diritti cinematografici sono stati acquistati da Riccardo Scamarcio e Valeria Golino, e lo scorso novembre  Vipera, Premio Selezione Bancarella  2013 e finalista al Premio Viareggio. Parallelamente a questa serie, pubblica con Mondadori  Il metodo del coccodrillo ambientato nella Napoli contemporanea in cui compare un nuovo personaggio, l’ispettore Lojacono, tenebroso e umano che ritroviamo anche nel recentissimo  I bastardi di Pizzofalcone, da poche settimane in libreria e in testa alle classifiche di vendita. Maurizio de Giovanni ha anche scritto racconti a tema calcistico sul Napoli, squadra di cui è visceralmente tifoso, e  opere teatrali delle quali l’editore Tunuè ha ora pubblicato l’adattamento a fumetti. I suoi lettori, oramai numerosissimi, sono in continuo aumento grazie allo straordinario fenomeno
del passaparola. I suoi romanzi sono tradotti e in corso di traduzione in molti paesi europei negli Stati Uniti.

Diego De Silva
Diego De Silva

Diego De Silva, scrittore, giornalista e sceneggiatore, vive tra Salerno e Roma. Nel 2001 pubblica il romanzo Certi bambini dal quale e’ stato l’omonimo film vincitore di numerosi premi fra cui l’Oscar europeo e due David di Donatello. Seguono La donna di scorta,  Voglio guardare,  Da un’altra carne, e racconti in diverse antologie. Nel 2007 con Non avevo capito niente inizia la fortunatissima  serie di romanzi con protagonista l’avvocato Malinconico, personaggio che incontra immediatamente le simpatie dei lettori e le cui storie proseguono nei successivi Sono contrario alle emozioni e Mia suocera beve. Il suo ultimo libro e’ il romanzo breve Mancarsi, la storia di Irene e Nicola, anime in cerca di felicità che sarebbero destinate a una grande storia se solo s’incontrassero una volta nel bistrot che frequentano entrambi. Scrive anche per il cinema e collabora al quotidiano Il Mattino. I suoi libri, che hanno ottenuto molti riconoscimenti e che in Italia pubblica Einaudi, sono tradotti in Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Portogallo, Grecia, Israele, USA.