TIM CUP, LATINA BATTUTO DAL CROTONE: DECIDE PETTINARI

Termina al primo incontro l’avventura del Latina in Tim Cup. La formazione di Gaetano Auteri, rimaneggiata a causa delle tante assenze, perde per 2-0 sul campo del Crotone, che rispetta la tradizione che lo voleva mai sconfitto dai nerazzurri negli scontri diretti. Decide l’incontro una doppietta di Pettinari. Nel prossimo turno il Crotone incontrerà la Reggina, mentre il Latina potrà concentrarsi d’ora in poi solo sul suo primo campionato di Serie B.

IL PRIMO TEMPO – Il Latina parte con il piglio giusto e al 2′ ha la prima occasione dell’incontro: calcio d’angolo dalla destra e conclusione non irresistibile da parte di Bruno, che non trova la porta. Al 12′ è il Crotone ad andare vicino al vantaggio: iniziativa di Bidaoui, Brosco respinge ma sulla ribattuta c’è ben appostato Dezi, che però spedisce a lato. Occasione per i nerazzurri al 24′, ma Concetti non si fa sorprendere da Maltese. Sul ribaltamento di fronte ci prova Mazzotta, pallone di un soffio a lato. Al 31′ il pallone del possibile vantaggio pontino capita tra i piedi di Negro, che supera Suagher ma trova solo l’esterno della rete. Il Latina sembra tenere bene il campo, ma al 39′ arriva come un fulmine a ciel sereno il vantaggio dei padroni di casa: dalla destra Del Prete mette in mezzo un ottimo cross che Pettinari gira in rete. Si va dunque a riposo con i rossoblu avanti per 1-0.


LA RIPRESA – Nella ripresa il Latina prova a riorganizzarsi e a imbastire una reazione, ma al 7′ arriva il raddoppio: è ancora Pettinari a far male ai nerazzurri sfruttando una mischia in area dopo il cross di De Giorgio. Sembra finita, ma pochi minuti dopo i nerazzurri hanno l’occasione perfetta per riaprire la gara: al 13′ Del Prete colpisce il pallone con la mano in area, Maresca non ha dubbi e assegna il calcio di rigore al Latina. Sul dischetto va Negro, che si fa però ipnotizzare da Concetti. I pontini continuano a tenere in mano il pallino del gioco, ma non sfondano anche per colpa delle tante defezioni nel reparto avanzato. Nel finale il Latina resta anche in inferiorità numerica per l’espulsione di Alhassan, che entra da dietro su Pettinari guadagnandosi il rosso diretto.

IL TABELLINO

CROTONE-LATINA 2-0

CROTONE (4-3-3): Concetti; Del Prete, Suagher (dal 38′ Prestia), Cremonesi, Mazzotta; Dezi, Galardo, Cataldi; De Giorgio (dal 17′ st Torromino), Pettinari (dal 41′ st Boniperti), Bidaoui. A disp.: Gomis, Riggio, Pasqualini, Leto, Tripicchio. All.: Drago

LATINA (3-4-3): Iacobucci; Brosco (dal 10′ st Cottafava), Baldan (dal 10′ st Di Chiara), Esposito; Milani (dal 10′ st Risovski), Bruno, Ricciardi, Alhassan; Negro, Cisotti, Maltese. A disp.: Ioime, Blandino, Bruscagin, Schetter, Bruscagin, Addessi. All.: Auteri

ARBITRO: Maresca di Napoli

MARCATORI: 39′ pt e 7′ st Pettinari

NOTE: Espulso Alhassan al 36′ st per gioco scorretto. Ammoniti Galardo, Del Prete, Bidaoui. Recuperi 0′ e 3′.