SERIE B, LATINA: LA PAGELLA DEL CALCIOMERCATO

Stefano Morrone con la maglia del Latina.
Stefano Morrone con la maglia del Latina.

Comincia oggi ufficialmente la prima stagione in Serie B della storia del Latina Calcio, una categoria prestigiosa non solo per il club nerazzurro ma anche per l’intera provincia. Per affrontare un campionato del genere, composto da squadre di blasone e di grande tradizione non solo nella serie cadetta ma anche nella massima categoria, serve una rosa all’altezza, completa in tutti i reparti e con adeguati ricambi in tutti i ruoli. Allestire una squadra da Serie B non è un’operazione semplice, specie se si tratta della prima esperienza nella categoria. Il Latina ci sta provando e ci proverà ancora fino alla fine della sessione di calciomercato, che si concluderà il prossimo 2 settembre alle 23. Dieci le facce nuove rispetto alla passata stagione, tante le riconferme e diversi anche gli esuberi. La rosa nerazzurra conta infatti, attualmente, 30 calciatori, di cui almeno un paio andranno piazzati sul mercato da qui alla fine. Operazione non semplice, viste anche le nuove norme sull’età media in Lega Pro.

Abbiamo provato ad analizzare per reparto la rosa nerazzurra, ecco cosa ne è venuto fuori:


PORTIERI: Uno, Raffaele Ioime, è stato confermato dalla passata stagione, mentre gli altri due, Alessandro Iacobucci e Wojciech Pawlowski, sono arrivati in prestito in estate. Iacobucci, che sarà il titolare, ha già avuto modo di fare esperienza nella serie cadetta con la maglia dello Spezia, mentre gli altri due andranno valutati. Probabile che il secondo sia Pawlowski, che comunque anche per la giovane età manca d’esperienza, mentre Ioime sarà il terzo rincalzo. VOTO 6.

LA DIFESA: Reparto folto, quello dove ci sono stati fin qui più acquisti. Il mercato estivo ha infatti portato in dote Esposito, Brosco e Baldan come centrali, Alhassan, Di Chiara e Ristovski sugli esterni. Acquisti quasi tutti di prospettiva su cui spicca Baldan, voluto espressamente dal tecnico Gaetano Auteri che lo ha già allenato alla Nocerina, e Alhassan, che nonostante la giovane età ha già avuto modo di maturare esperienza nella categoria con la maglia del Novara.  Da segnalare anche la riconferma di Bruscagin, fondamentale nella passata stagione. VOTO 7.

IL CENTROCAMPO: Qui forse ci si aspettava qualche colpo in più, anche se il voto viene risollevato dal vero affare del calciomercato nerazzurro: l’acquisto di Stefano Morrone, calciatore non più giovanissimo ma comunque integro e con un’esperienza incredibile in Serie A e Serie B. L’altro acquisto è quello di Alessandro Bruno, anche lui pupillo di Auteri. In mediana, dunque, si è puntato soprattutto sulle riconferme, scelta che solo il campo potrà valutare. VOTO 6,5.

L’ATTACCO: E’ il reparto dove forse manca ancora qualcosa, soprattutto a livello d’esperienza. Serve una valida alternativa a Jefferson, che comunque è alle prese con la sua prima esperienza nella categoria, visto che Negro è più portato per partire da lontano. Andrà valutato il giovane Chiricò. VOTO 5,5.

MEDIA VOTO: 6,25: Il Latina ha provato a fare il massimo con le risorse a disposizione, mettendo insieme una rosa che forse difetta un po’ in esperienza, visto che l’età media è inferiore ai 25 anni. Da qui alla fine del mercato servirà qualche rinforzo in tale senso, soprattutto a centrocampo e in attacco.