LA SITUAZIONE FINANZIARIA DEL COMUNE DI PRIVERNO, IL PUNTO DELL'ASSESSORE AL BILANCIO

*Pierluigi Vellucci*
*Pierluigi Vellucci*

“Nell’ottica di trasparenza assoluta che caratterizza l’operato della nostra amministrazione, lo scopo di questo breve comunicato – afferma l’assessore al Bilancio Pierluigi Vellucci – è quello di informazione riguardo questi primi tre mesi di lavoro e di fotografare, per quanto possibile, la situazione finanziaria attuale del Comune di Priverno.

Il primo, grande, impegno che abbiamo dovuto affrontare, con difficoltà legate soprattutto alla scarsità di informazioni a disposizione e al caos documentale, è stato quello del pagamento dei debiti della pregressi dell’amministrazione sulla base delle disposizioni previste nel D.L. 35/2013. Per effetto di tali disposizioni la Cassa Depositi e Prestiti ha erogato un finanziamento complessivo di € 3.462.451,80, del quale la prima tranche di € 1.731.225,91 è stata utilizzata dal Comune per pagare in ordine cronologico i debiti certi, liquidi ed esigibili vantati dai creditori dell’Ente. Si tratta di denaro utilizzato in via esclusiva per il pagamento di debiti per i quali, entro il 31 dicembre 2012, sia stata emessa fattura o richiesta equivalente di pagamento. Siamo in attesa della seconda tranche che verrà erogata nel corso del prossimo anno.


Alla luce di quanto precede è evidente che il finanziamento accordato non accresce la liquidità disponibile per le casse comunali la cui situazione rimane critica. Su tale aspetto si sta concentrando l’ulteriore sforzo iniziale dell’Amministrazione. E’ allo studio un piano per mettere in campo una serie di interventi a 360° rivolti al taglio degli sprechi e alla razionalizzazione delle risorse disponibili, dal quale ci aspettiamo numerosi frutti nel corso della legislatura, per esempio spostando i servizi che il Comune ha in affitto presso privati, nei locali di sua proprietà.

L’Amministrazione, inoltre, dovrà essere capace di attrarre fondi che Provincia, Regione e soprattutto Europa, rendono disponibili al fine di incrementare le risorse utilizzabili.

La trasparenza dell’azione amministrativa attraverso la razionalizzazione delle risorse di bilancio rappresenta un altro grande sforzo che questa Amministrazione sta producendo in questi primi mesi. La riorganizzazione del settore finanziario già in fase avanzata e, da settembre, l’accertamento dei residui attivi e passivi ci permetterà di avere, finalmente, un quadro più rispondente alla realtà della situazione finanziaria del Comune di Priverno anche in relazione all’effettivo disavanzo (debito riferito all’anno corrente, cha da controlli che si stanno effettuando sembra essere superiore a quello dichiarato dalla passata Amministrazione) che grava sul nostro Ente.

Pur in un quadro di grande difficoltà, come quello appena delineato, l’Amministrazione sta lavorando per raggiungere gli obiettivi e gli impegni assunti, passando per le piccole cose, preparandosi per tagliare i tanti sprechi accumulati negli anni, e per fare del Comune di Priverno un Comune finalmente virtuoso”.