QUINDICI ANNI DI GEMELLAGGIO FONDI – DACHAU, DELEGAZIONE TEDESCA IN CITTA'

*La delegazione di Fondi a Dachau lo scorso 3 maggio*
*La delegazione di Fondi a Dachau lo scorso 3 maggio*

In occasione del 15° anniversario di gemellaggio una delegazione di amministratori del Comune di Dachau guidata dal Borgomastro Peter Bürgel sarà in visita nella città di Fondi dal 28 agosto al 1° settembre, durante la quale sarà ricevuta dal primo cittadino Salvatore De Meo, dall’assessore al Gemellaggio Beniamino Maschietto e da altri rappresentanti della Giunta comunale.

“Dal 1998 ad oggi – affermano il sindaco De Meo e l’assessore Maschietto – si sono sempre più intensificati i rapporti di amicizia tra le due Amministrazioni ma soprattutto  tra le rispettive cittadine e anche tra alcune realtà associative delle stesse, come i centri anziani e i Lions, i quali hanno stipulato un proficuo patto di gemellaggio. Siamo pertanto lieti di festeggiare il 15° anniversario di questo rapporto di amicizia, che entrambe le città vogliono proseguire intensificandolo maggiormente con iniziative reciproche. In questi giorni, infatti, le due rappresentanze amministrative pianificheranno le prossime attività in tutti i settori: turistico, culturale e promozionale”.


Nel corso di questi anni molto intenso è stato lo scambio culturale, che si è concretizzato attraverso l’organizzazione di scambi tra ragazzi delle scuole superiori, finalizzati al rafforzamento dell’amicizia e al miglioramento della lingua inglese; l’ospitalità gratuità di due universitari di Fondi per un periodo di 10 giorni da parte del Comune di Dachau al Campus internazionale della gioventù, dove ragazzi provenienti da tutto il mondo si incontrano per affrontare temi che hanno come riferimento l’amicizia tra i popoli e contestualmente migliorare la conoscenza della lingua inglese; la reciproca ospitalità per una settimana di una delegazione di anziani; le visite degli amministratori nel corso di alcune ricorrenze tradizionali, come la  festa del popolo “Wolkfest”. E ancora la visita di gruppi – squadre di calcio, di ciclismo, band musicali – e la partecipazione a fiere e altri appuntamenti di promozione del territorio  e dei prodotti tipici.

Tra le prossime attività sportive figura quella del 3 settembre prossimo, quando sarà disputata una partita di calcio tra i ragazzi del Fondi Calcio e quelli di Dachau.

Inoltre venerdì 30 agosto alle ore 21.00 in piazza IV Novembre sarà possibile assistere ad uno spettacolo musicale degli “Orange Fizz”, gruppo tedesco funk molto conosciuto in Baviera e in altre nazioni, fra tutte lo Stato di Israele dove i loro concerti hanno visto la partecipazione di migliaia di persone e dove contano moltissimi  fans. L’esibizione degli Orange Fizz si alternerà a quelle di due band locali: “La tribù di Jovanotti” e “So70”.