AVVICENDAMENTO AL COMANDO DELLA SCUOLA NAUTICA DELLA GDF DI GAETA

Il colonnello Marzocca
Il colonnello Marzocca

Il suggestivo scenario del Golfo di Gaeta fa da cornice alla cerimonia di cessione ed assunzione del Comando della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, che si svolge oggi, mercoledì 04 settembre, presso la Batteria Borbonica della Caserma Bausan, alla presenza del Comandante della Legione Allievi – Gen.B. Gennaro Vecchione.

L’Istituto di Istruzione marinaresca del Corpo ha origini antiche, risalendo la sua costituzione alla fine del 1800, quando venne creata a Messina la “Sezione Allievi Mare”. Successivamente il Reparto venne trasferito a Peschiera del Garda e quindi, nel 1926, nella città istriana di Pola, ove per la prima volta assunse la denominazione di “Scuola Nautica”. Dopo le vicissitudini legate alla conclusione del secondo conflitto mondiale l’Istituto ha trovato la sua collocazione definitiva nell’attuale sede di Gaeta, giudicata la più idonea, per la presenza di opportune strutture e per lo splendido scenario del Golfo, ad ospitare il Reparto di Istruzione.


Da allora la Scuola Nautica ha visto accrescere il proprio prestigio, integrandosi e divenendo parte attiva del tessuto sociale della cittadina laziale. Oggi rinnova, alimenta e perfeziona il contingente navale del Corpo, addestrando annualmente militari appartenenti alle varie categorie, attraverso l’organizzazione di corsi di formazione e specializzazione.

Inoltre l’Istituto ha ospitato diverse delegazioni di organismi omologhi esteri, nell’ambito di rapporti di collaborazione esistenti tra il Comando Generale del Corpo e le corrispondenti forze di polizia di altri Paesi.

La Scuola Nautica è stata inoltre protagonista di eventi socio-culturali di alto spessore, collaborando inoltre con le associazioni cittadine per promuovere le tradizioni storiche e economiche del sud pontino.

Ora il Col. Marcello Marzocca andrà ad assumere il Comando del Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale di Formia.

Nella giornata di ieri il Col, Marcello Marzocca ha incontrato il sindaco della città di Gaeta Cosimo Mitrano, per un doveroso saluto correlato ai rapporti sinergici che ormai insistono tra la cittadina di Gaeta e la Scuola Nautica. Il primo cittadino ha elogiato questa collaborazione che si è sviluppata negli anni e che ha consentito la realizzazione di numerose attività sociali e culturali, connubilando perfettamente la Scuola Nautica al tessuto sociale cittadino.

Nel corso della cerimonia sfilerà anche il Gonfalone della Provincia di Latina, con la quale la Scuola nautica ha stipulato un Protocollo d’Intera nel quale sono disciplinate attività di reciproca collaborazione sul territorio. Importante è stato l’apporto fornito dall’Ente Provinciale per la realizzazione del Museo Navale del  Corpo presso la caserma Mazzini “Castello aragonese”. Tuttavia,   il momento più suggestivo sarà quando il Col. Marcello Marzocca, pronunciando la solenne formula di riconoscimento, affiderà la Bandiera di Istituto al successore designato, il Colonnello Quirino Cera proveniente dal Centro di Cooperazione Aeronavale della Guardia di Finanza di Gaeta.

Egli, ricevendo nelle sue mani la prestigiosa Bandiera d’Istituto, è da oggi è il nuovo Comandante della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta.

Il Colonnello Marcello Marzocca ha assunto il Comando della Scuola Nautica il 4  settembre 2007. In questi anni di intensa attività addestrativa numerosi sono stati gli Ufficiali, gli Ispettori che hanno superato con profitto i Corsi di Specializzazione, divenendo così Comandanti delle Unità navali del Corpo; allo stesso modo molti altri militari delle varie categorie hanno conseguito le varie specializzazioni ed  abilitazioni che li hanno portati ad operare con successo nel Servizio Navale della Guardia di Finanza.