"SASSOFONANDO'' A PROSSEDI GIOVEDI' 5 SETTEMBRE. E SABATO SI CHIUDE A NORMA

sassofonistaSarà il “Sax Duo Project” il protagonista del concerto che si terrà giovedì 5 settembre a Prossedi per il Festival “Colori Suoni Sapori” – I sentieri del vino e della musica.

L’evento, come gli altri organizzato dal Collegium Musicum di Latina nel corso dell’estate, avrà inizio alle 21, ma stavolta avrà come cornice la chiesa di San Nicola.


Il “Sax Duo Project” è composto dai maestri Laura Venditti e Dario Volante, due sassofonisti che lavorano per far conoscere il repertorio di questo strumento, che spazia dalla musica classica alla musica contemporanea. Entrambi i componenti di questa formazione si sono laureati al Conservatorio “Respighi” di Latina sotto la guida del M° Caporaso e sono vincitori di concorsi nazionali ed internazionali.

La scaletta del concerto, intitolato “Sassofonando” proprio per enfatizzare lo strumento principe della serata, prevede: J. Haydn – Premier Duo (Allegro Spiritoso- Romanze- Rondò); R. Valentine – Sonata II (Adagio- Allegro- Adagio- Giga); G. Smith – Mood Music 2 (Bruin Hilda the Bear- A walk Trough the Red and Blue Forest- A Few Unquotables Bartlett’s); J.S. Bach – Aria sulla IV corda; G.F. Haendel – Sonata in La minore (Adagio- Allegro- Adagio- Allegro); J. S. Bach – Jesu, Joy of Man’s Desiring; J.M. Leclair: Sonata in Do (Allegro- Sarabanda-Allegro).

La serata gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prossedi.

Sabato 21 settembre il festival volge invece al termine. Sarà, quella di Norma, una serata intensa, che partirà alle 18 con un seminario sul tema “Gli sfollati da Littoria a Norma” tenuto da Adriana Vitali Veronese, proseguirà con una cena presso la Villa del Cardinale e terminerà con un concerto di fisarmonica del M° Francesco Bracci che si terrà alle 21 nella chiesa sconsacrata della Villa del Cardinale. Per l’occasione partirà alle 17.30 dal parcheggio di via Verdi a Latina un autobus privato, che porterà gli ospiti della serata a Norma. Il Collegium Musicum di Latina raccomanda la prenotazione, almeno una settimana prima, per la cena e per il servizio trasporto (tel. 0773.695827).

La serata gode del patrocinio del Comune di Norma.