FORMIA, AFFIDATI I LAVORI PER IL RECUPERO DELL'AREA ARCHEOLOGICA A CAPOSELE

*Porticciolo Caposele*
*Porticciolo Caposele*

Proseguono senza soste le attività previste dal progetto “Appia via del mare” nell’ambito del Por-Fesr Lazio 20017’2013 Piano Locale Urbano di Sviluppo della città di Formia. È stato assegnato questa mattina dal responsabile del procedimento, l’architetto Stefania della Notte, l’appalto per i lavori di valorizzazione e recupero dell’area archeologica nella località di Caposele.

L’opera è stata aggiudicata definitivamente all’impresa “Tecnorestauri del geometra Vargas & C” con sede a Frignano, in provincia di Caserta, per un importo pari a 613.326,20 euro, con un ribasso percentuale del 29,5%, oltre ad oneri di sicurezza non soggetti a ribasso pari a 52.241,57 euro.


Alla gara, indetta mediante procedura ristretta, sono state invitate a partecipare ben 50 imprese, ma soltanto 39 hanno poi presentato un’offerta in tempi utili. Per la maggior parte si tratta di ditte provenienti in ugual misura sia dalla Provincia di Napoli che da Roma e qualcuna dalla Provincia di Caserta. Pochissime quelle del Nord Italia, mentre sorprende che siano appena due le imprese provenienti dalla Provincia di Latina. L’unica con sede a Formia è stata addirittura esclusa dal procedimento della gara.

Dalle 38 ditte ammesse all’apertura delle offerte, dunque, 8 sono state escluse dal calcolo della media, cioè il 10% arrotondato all’unità superiore delle offerte di minore e maggiore ribasso, fino ad arrivare all’aggiudicazione.

comune formiaI fondi Plus – sui quali tanto si è spesa l’amministrazione precedente del sindaco Michele Forte – vantano un maxi contributo di 6 milioni e 120 mila euro ottenuti dal Comune di Formia, attraverso la partecipazione vincente di un bando regionale. I contributi permetteranno di recuperare e valorizzare aree storiche della città, integrare la struttura portuale con il centro storico, creare strutture e sevizi turistico-portuali.

A queste si legano anche risorse destinate al decoro urbano. La riqualificazione della pinetina di Vindicio per un valore di circa 250mila euro, ad esempio, è stata possibile proprio grazie ai fondi Por Fesr “Plus Appia via del Mare”.